Comunicati

Il mercato dell’information technology in ripresa

La crisi di questi anni ha colpito anche il mercato dell’information technology che, in Italia, ha subito un grave colpo nel corso del 2009 riportando un segno negativo di 8.1 punti percentuali. Nel corso del 2010, questo mercato ha però visto una scalata di ben 6.7 punti percentuali, portando il livello di domanda nel campo dell’IT nostrano a – 1,4%.

Sono i dati riportati durante la presentazione a Milano, il 9 marzo 2011, del Rapporto Assinform di quest’anno. E, le previsioni per il 2011 dell’andamento del mercato dell’information technology sono ancora migliori. Sotto la spinta della tecnologia di largo consumo e dei nuovi prodotti di ampio richiamo come tablet e smartphone e dei servizi correlati, la domanda si attesterà su un + 1.3%, riportando il segno positivo della crescita.

Nonostante ciò i dati del rapporto sottolineano un divario crescente nell’ambito dell’IT tra l’Europa e il resto del mondo. Mentre in UE si crescerà a un tasso del 1.2%, il resto del mondo vedrà un aumento del 4,9% medio.

Altra nota dolente è quella dello sviluppo italiano. Secondo Angelucci, presidente Assinform, per cavalcare l’onda positiva del mercato dell’information tecnology mondiale, l’Italia deve fare ricerca e creare un made in Italy che incentivi l’innovazione di tutto il Paese e che attualmente non è presente.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma