Comunicati

Il consulente seo

 

Consulente seo

La figura che ormai chiunque cerca sul web per promuovere il proprio sito, è il consulente seo. Sin da quando sono nati i motori di ricerca, è iniziata a formarsi questa professione, ed ancora oggi più che mai, il consulente seo è diventato oltre che ricercatissimo, strapagato.

Consulente seo : cosa fa ?

A volte si sbaglia a parlare di “ consulente seo”, si dovrebbe parlare comunque al plurale. Infatti spessissimo questi professionisti, lavorano in team. Il team ha una serie di collaboratori che si occupano di creare in modo frammentato, uno spezzone di lavoro, e sono coordinati dal consulente seo, che del team ne è la mente.

Studia giorno dopo giorno le varie campagne e progetta nuove strategie per favorire un ottimo posizionamento ai siti web dei clienti negli indici dei motori di ricerca.

Spesso il team guidato dal consulente seo è costituito da ragazzi freelance, specializzati in cose particolari, come ad esempio scrittura di articoli, o gestione di siti web o altro.

Il consulente seo quindi, oggi può essere definito senza remore, una figura che crea e studia una strategia, per scalare le serp.

Fino a qualche anno fa, il lavoro del consulente seo era molto più facile, poi, man mano che i motori di ricerca sono diventati più intelligenti, e dopo che gli stessi hanno iniziato ad affidarsi anche ad appositi team, denominati anti spam, il lavoro è oltre che ingrandito, diventato di più difficile comprensione.

Fino a qualche anno fa, si utilizzavano trucchi e tecniche varie, che poi sono state bandite da google in primis, seguito da altri motori di ricerca. Spesso , anche dietro pagamento di cospicue somme di danaro, il consulente seo riusciva a posizionare senza troppi sforzi, qualsiasi sito web.

Ed è stato proprio a causa di questa facilità di manipolazione delle serp, che i motori di ricerca hanno studiato contromosse, riuscendo a far diventare la vita al consulente seo davvero difficile.

Tanto difficile che ad oggi, i consulenti che operano nel campo dell’ ottimizzazione dei motori di ricerca, sono diminuiti, e molti dei quali, diffondono in rete messaggi definendo la seo morta stecchita.

Nulla di più falso, certo, probabilmente verrà anche la fine di questa attività, ma sono convintissimo che questo giorno è ancora lontano.

Nel frattempo, fiorde di seo o presunti tale, si lanciano in quelle che per me sono pratiche non del tutto lecite; come ad esempio vendere fantomatici corsi seo, attirando gli utenti con la scusa di avere in loro possesso il segreto di come posizionare un sito web in poco tempo e soprattutto col fai da te.

Altri consulenti seo, Quelli più onesti, che magari sono consapevoli dei loro limiti scelgono di denigrare il lavoro degli altri seo specialist, dichiarando apertamente che adesso la strada giusta è quella dei social network.

Personalmente, e non parlo come consulente seo ma come utente web da oltre 15 anni; ricordo ancora come veniva utilizzato il web prima dell’ avvento di facebook e dei social. Comunque si stava in chat, in videochat, e cose del genere, tutte surclassate da social network, in primis facebook.

Anche la chat di yahoo, aveva migliaia di utenti, era frequentatissima forse in Italia quasi a livello di un social network, ma è finita!! Ed è rimasto solo un ottimo motore di ricerca ( oltre altre attività).

Parlando invece come consulente seo, devo dire che , il fatto che facebook abbia surclassato le varie chat e chattarelle, di sicuro non ha sostituito un colosso come google, e credo mai ci riuscirà, visto che è un operazione automatica quando si ricerca qualcosa, farlo tramite google o comunque un motore di ricerca.

Come consulente seo sono fiero di dire che ogni giorno, lavoro su un motore di ricerca del genere, che è gestito ottimamente e non si lascia infinocchiare da società varie.

Per questo sono straconvinto, che l’ attività di consulente seo non avrà fine nel medio termine, forse nel lungo termine si, ma solo se lo vorrà google, decidendo di dedicare tutta la prima pagina agli annunci di adwords ad esempio.

Quello che sicuramente finirà, sarà “ la moda facebook”, sostituita da chissà quale progetto , magari gia esistente o in cantiere. Ad esempio, con l’ avvento degli smartphone e ipod, la comunicazione e la navigazione in rete è cambiata, e cosi anche l’ uso del pc si è ridotto a dispetto di quanto si credeva. Nascendo questa nuova moda dell’ iphone, sono nati servizi di messaggistica che piacciono di più agli utenti, e noto che, molti profili facebook, sono soltanto utilizzati per condividere le foto di questo o quell’ evento della vita, ma assolutamente inattivi in termini di commenti.

Tornando all’ utilità di un consulente seo, c’è da dire che è per me la base fondamentale, per la propria promozione sul web. Farsi assistere da un consulente seo, in fase di realizzazione del proprio sito web, e farsi ottimizzare i contenuti, oltre che creare una strategia ad hoc , è fondamentale per acquistare a medio e lungo termine, un autorevolezza ad alti livelli.

Un consulente seo che si rispetti poi, essendo spesso 24 ore su 24 davanti ad un pc a studiare e imparare, potrà sicuramente indicarci una buona alternativa di promozione, indicandoci ovviamente altri consulenti a lui noti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma