Comunicati

Il Codice etico dei gruppi bancari

Molto del successo dei gruppi bancari di oggigiorno è dato dalla buona gestione del  rapporto con il cliente finale. Il cliente infatti è sempre più esigente e attento ai propri risparmi ed esige che la  propria banca protragga nel tempo una politica di trasparenza assoluta nei suoi confronti. Questo è il motivo per cui i più importanti gruppi bancari di oggi hanno elaborato un codice etico non solo nei confronti delle azioni finanziarie e dei gruppi di investitori ma anche nel  rispetto della clientela di ogni giorno.

Il codice etico di un gruppo bancario, o di un’azienda in generale, stabilisce le linee generali entro cui l’ethos, quindi il comportamento, del gruppo deve mantenersi. Si tratta di una vera e propria policy che va contribuire alla definizione dell’identità dell’azienda stessa. Nel caso delle banche o di aziende che trattano dati molto sensibili, è molto importante che tutti i componenti si attengano alle linee guida decretate dall’amministrazione.

Lo stesso codice etico diviene, soprattutto per i gruppi bancari, leva di marketing. Proporre al cliente in fase di comunicazione e di promozione una policy di rispetto e trasparenza si è dimostrato altamente performante. Il cliente infatti deve potersi fidare del proprio istituto di credito più di quanto si possa fidare del proprio macellaio o dell’alimentari di fiducia. Ancora Su questo punto,  per i gruppi bancari è premiante poter portare di fronte al cliente una case history di successo, o per lo meno evitare di incappare azioni che comportino una nomea che vada a minare la credibilità del gruppo bancario stesso.

Per questo motivo crediamo che sia opportuno, prima intraprendere dei rapporti di credito, verificarne sul sito del gruppo bancario di riferimento la presenza di una dichiarazione esplicita di un codice etico. In questo modo ogni cliente avrà già da subito una garanzia sul trattamento del rapporto stesso e saprà cosa potersi o non doversi aspettare dal futuro istituto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma