Comunicati

I trigoni dell’Acquario di Cattolica

Altri animali marini di assoluta bellezza da ammirare nelle vasche presenti nell’Acquario di Cattolica, sono i trigoni viola. Il nome comune sicuramente non dirà niente a nessuno, ma non appena le descriverò verranno in mente non a tutti, ma a parecchi perché sono degli animali marini molto comuni e diffusi nel Mar mediterraneo.

I trigoni viola sono scientificamente conosciuti come Dasyatis violacea, sono partenti strettissimi degli squali in quanto possiedono uno scheletro fatto da cartilagine, sostanza che lo rende più leggero e flessibile, perfettamente adattato all’ambiente in cui si trovano: il mare. Il nome deriva dalla colorazione bruno-violacea visibile sul dorso e sul ventre (in questa area del corpo la colorazione risulta, però, più chiara).

Sono cugini degli squali, ma a differenza di questi ultimi, hanno il corpo compresso dorso-ventralmente (gli squali hanno il corpo fusiforme) e le fessure branchiali in posizione ventrale (negli squali sono in posizione laterale). Avendo lo scheletro cartilagineo sono anch’essi dei pesci cartilaginei (Condroitti).

Esiste una profonda differenza tra trigoni, razze e torpedini: tutte e tre le specie sono munite di un corpo compresso dorso-ventralmente e di fessure branchiali ventrali. Mentre le razze hanno una forma del corpo romboidale, le torpedini possiedono il disco corporeo a forma di otto: i trigoni, come anche le mante, sono dotate di un corpo ovale.

Il trigone viola è una specie pelagica, ovvero vive soprattutto in mare aperto anche se non è raro osservarla nei pressi delle coste e si ritrova anche a più di 100 metri di profondità. Possiedono la bocca in posizione ventrale, mangiano piccoli crostacei, pesci e molluschi.I trigoni presenti nell’Acquario di Cattolica, sono docili e si possono accarezzare tranquillamente, anche se presentano un aculeo velenoso utilizzato solo ed esclusivamente come arma di difesa. Proprio per questo motivo, i membri dello staff dell’acquario lo recidono senza causare dolore all’animale.

a cura di www.cattolica.info

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma