Comunicati

I social network per fare business

  • By
  • 28 Maggio 2011

Inizialmente facebook pareva un qualcosa che non aveva un significato reale se non quello di far ritrovare persone di cui si erano perse le tracce, oggi invece è uno strumento basilare per fare business.
Parliamo di facebook perché è il social network più amato al mondo ma il discorso va esteso a tutti i tipi di piattaforme social.

Sembra irrazionaleù ma questa forma mentis ha cambiato totalmente il modo di fare web e di comunicare, e per questa motivazione le web agency hanno dovuto analizzare il loro concetto di realizzazione siti web per realizzare siti che sono in qualche modo collegati ai social network.
Se usati in maniera appropriata i social network possono essere uno strumento realmente importante per il business aziendale e personale.
Per business personale analizziamo siti come Linkedin o Viadeo che concedono la possibilità a professionisti ed aziende di entrare in contatto tra di loro e collaborare, cosa che in passato si faceva solamente con il contatto diretto tramite mail, con annunci di lavoro, inviando curriculum etc.
Oggi invece questi social sono divenuti una vera e propria vetrina dove poter scegliere l’azienda o il candidato ideale per un determinato settore.
Questa cosa è per quanto riguarda il b2b ma cosa accade nel b2c?
In questo caso i social network più sfruttati rimangono facebook e twitter piattaforme su cui moltissimi utenti e di conseguenza potenziali clienti perdono molto tempo a condividere, leggere, giocare e cercare novità dalle pagine e aziende a cui sono interessate.
Ciò significa che un buon uso di facebook non solo consente di trovare clienti nuovi ma consente di fidelizzare il cliente parlando in maniera diretta con esso, domandando, studiando divertendolo e stringendo dunque un repporto diretto.
Per questa ragione le aziende hanno l’obbligo capire che quella che apparentemente sembra una perdita di tempo (interagire con i fan della pagina facebook) a dire il vero è un’eccellente strategia commerciale che col tempo può dare i suoi frutti.

web

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma