La recente normativa in materia di sicurezza sul lavoro impone che ciascun datore di lavoro provveda a garantire all’interno della propria azienda adeguati standard di sicurezza affinché tutti i lavoratori possano svolgere la propria attività senza che si verifichino infortuni e/o malattie professionali.
Quali sono i principali adempimenti cui un Datore di Lavoro dovrà ottemperare?
In prima istanza il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro richiede che all’avvio della attività il datore di lavoro, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente, ove necessario, ed il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, provveda ad identificare tutti i rischi cui sono potenzialmente esposti i lavoratori ed a redigere uno specifico documento all’interno del quale siano descritte e valutate le fonti di rischio e le misure di prevenzione e protezione adottate.
Sulla base di tale documento il datore di lavoro dovrà quindi procedere ad erogare a ciascun lavoratore una formazione (formazione sicurezza lavoro Roma) in materia, adeguata e specifica, sui rischi cui gli stessi sono esposti nello svolgimento delle mansioni assegnate.
Le modalità di svolgimento di tali corsi di formazione, durata e programmi delle lezioni, sono dettati dall’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 il quale prevede un primo momento formativo definito “generale” della durata di 4 ore comune a tutti i lavoratori indipendentemente dal settore produttivo di appartenenza ed uno denominato “formazione specifica” (formazione sicurezza lavoratori Roma) la cui durata è fissata in 4, 8 o 12 ore in funzione del settore ATECO assegnato alla attività aziendale.
Tale formazione (corso sicurezza sul lavoro Roma) dovrà essere erogata al lavoratore all’atto dell’assunzione ed aggiornata con frequenza quinquennale con un corso di durata pari a 6 ore.
Il datore di lavoro dovrà inoltre garantire che tutte le possibili emergenze che si verifichino all’interno della propria azienda siano gestite nell’immediato da una squadra di emergenza costituita da una serie di lavoratori, allo scopo designati e formati quali addetti antincendio (corso addetto antincendio Roma) ed addetti al primo soccorso.
Lo Studio Tecnico Mastromauro offre una consulenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a tutte i soggetti che intendano intraprendere una nuova attività assumendo dei collaboratori o dei dipendenti, guidando il datore di lavoro nel corretto adempimento della normativa in materia.
Per informazioni non esitate a contattare lo studio allo 06.92928156 ed un nostro tecnico vi ricontatterà per eseguire un sopralluogo gratuito presso la vostra azienda.
No Comments Found