Incoraggiare i bambini a passare del tempo in cucina è una sana abitudine che può migliorare il loro rapporto nei confronti del cibo, la loro fiducia e la loro autostima. Cucinare con i bambini incoraggia la loro creatività, la comprensione delle cattive abitudini alimentari ed il coinvolgimento, oltre che a migliorare la loro propensione verso i rapporti con le altre persone.
La cucina può rappresentare per i bambini qualcosa di molto importante, che va al di là della capacità di abbinare correttamente degli alimenti. La cucina gioco può essere un ottimo modo per far conoscere ed apprendere al bambino aspetti di matematica (unità di misura, peso etc), di pianificazione (come lavorare, organizzare il piano di lavoro etc) e di gestione del tempo (organizzare il lavoro, programmare la cottura etc). I giochi cucina offrono poi la grande possibilità di far interagire i figli con i genitori.
Il processo di avvicinamento al mondo della cucina può iniziare già dalla tenera età, attraverso l’utilizzo di giochi cucina studiati appositamente per i bambini più piccoli. Attraverso giochi cucina i bambini hanno la possibilità di conoscere nuove forme e colori (pensiamo ad esempio alla frutta giocattolo o agli utensili giocattolo da cucina). Hanno la possibilità di imparare a gestire ed organizzare i propri spazi, mediante l’utilizzo di cucine per il gioco. Con il passare del tempo i giochi cucina possono essere integrati da strumenti utili per l’apprendimento e la didattica come, ad esempio, una lavagnetta, dove il bambino può segnare l’elenco della spesa, con quantità e nomi dei prodotti.
Comunicati
No Comments Found