Possiamo dire che siamo entrati nella settimana della musica nazionale e mondiale. Infatti se si sono appena conclusi i Grammy Awards in quel di Los Angeles, stasera prenderà l’avvio il Festival di Sanremo, giunto alla sua 45esima edizione.
Oltre Oceano è stato un vero e proprio successone per Sam Smith che ha portato a casa ben quattro Grammy. Diverse critiche per quanto riguardano i premi “mancati” e una grande delusione per la mancata vincita del nuovo album di Beyoncé come il migliore dell’anno. Mancanze talmente spiacevoli che innumerevoli fan si sono interrogati chiedendosi se la competizione fosse realmente regolare, vista la totale mancanza di premi per Katy Perry, che ha scalato la maggior parte delle classifiche mondiali in un brevissimo lasso di tempo.
Invece noi dovremo aspettare ancora qualche ora per assistere alle prime critiche e soprattutto alle prime performance dei cantanti in gara. Ad inaugurare la nuova stagione del Festival, Chiara, ex vincitrice di XFactor, che sarà la prima a salire sul palcoscenico.
La differenza tra la kermesse italiana e quella americana è palese: la prima fondata assolutamente sulla tradizione, vedi i ritorni di Albano e Romina, e l’inedito duetto tra Grazia di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), mentre per la seconda abbiamo potuto godere di performance assolutamente contemporanee e di tendenza e sopratutto all’esibizione di Madonna che nel bene e nel male ha fatto parlare tutto il mondo. Tutto ciò non fa altro che mettere in evidenza se non altro la differenza che c’è tra il pubblico italiano e quello americano.
Tra gli ospiti di Sanremo spiccano i nomi di Charlize Theron, che dovrebbe fare la sua apparizione mercoledì 11 febbraio, accompagnata da nomi come Biagio Antonacci, Conchita Wrust, Vincenzo Nibali e Pintus.
Tra vecchie glorie e nomi nuovi, non ci resta che scoprire chi avrà la meglio.
No Comments Found