Cosa sono gli svolgitori aspi? Per chi non lavora nell’industria metallurgica, la domanda è legittima. Come legittimo è non conoscere questi fondamentali macchinari per la lavorazione industriale del metallo.
La loro funzione, come è intuibile dal nome, è quella di svolgere matasse, rotoli e bobine di materiali industriali confezionati. Grazie a tale operazione, gli aspi svolgitori potranno alimentare con le materie prime (generalmente metalliche) altre macchine in grado di trasformarle in beni di produzione o prodotti finiti.
Nella maggior parte dei casi, gli svolgitori aspi sono dotati di un motore di svolgimento dinamico, in grado di variare la velocità di svolgimento a seconda della resistenza del materiale o secondo altri parametri utili anche alla sincronizzazione con le altre attrezzature che intervengono nella catena di produzione. La bobina, in questi casi, viene caricata su un dispositivo mosso dal motore.
L’estrema precisione nella gestione della velocità e dell’uscita del materiale è uno degli elementi d’efficienza di questo tipo di macchinario. In produzioni ad alta velocità o su grandi quantità, la mancanza di tale caratteristica può portare a ottenere interi stock di materiale fallato.
Oltre tale aspetto, nella valutazione degli aspi svolgitori si dovrà tener conto anche della portata della macchina sia nel senso del peso massimo supportato che per quanto riguarda formato e dimensioni delle bobine da caricare. Da non sottovalutare neanche la velocità massima di rotazione e le opzioni di scelta della frequenza di rotazione, per poter calibrare al meglio l’operatività della macchina.
In alcuni casi specifici, la produzione richiede, dopo l’operazione di svolgimento della bobina, anche l’operazione inversa. In questo caso, si dovrà fare ricorso ad aspi svolgitori e avvolgitori.
No Comments Found