Un nuovo tipo di formazione aziendale che sta convincendo sempre di più le aziende è il team building a carattere sociale.
Questa tipologia di formazione aziendale ha un respiro sia nazionale che internazionale. La differenza è che se il progetto è pensato per l’Italia il team si sposta fisicamente, per l’estero invece la loro partecipazione si concretizza con l’ideazione del progetto e la supervisione dello stesso grazie al contatto con gli operatori che lavorano nei paesi in cui il progetto ha preso l’avvio.
Un’altra forma di team building che va per la maggiore e principalmente finalizzata per superare la crisi e la recessione in corso è il gioco. Nessuna teoria da studiare, ma delle efficaci metafore per ricreare la situazione critica da superare. E allora ecco che i manager si vestono da antichi centurioni romani o indossano i panni dei pirati. In questo tipo di formazione aziendale viene messo in evidenza il concetto di leadership, perché i leader di oggi devono dimostrarsi più forti che in passato, più motivati, più decisi e in grado di saper motivare la loro squadra.
E’ da lungo tempo che le aziende utilizzano il team building per rinforzare l’unione e il senso di appartenenza fra i dipendenti, i vecchi metodi includevano prove fisiche come i ponti tibetani, ma oggi come oggi sono modalità obsolete e non più efficaci come un tempo. Il nuovo metodo odierno spinge a creare un team affiatato attraverso la realizzazione di opere socialmente utili in progetti di volontariato. In queste situazioni l’impegno nell’aiutare chi ha più bisogno si trasforma in collante fra i partecipanti che in questo modo scoprono lati di se stessi che non conoscevano e allo stesso tempo portano benessere a chi è meno fortunato di loro, non a caso praticamente tutti i progetti sono realizzati per delle ONLUS.
No Comments Found