Comunicati

Enea estende i tool Optima per supportare sistemi multicore eterogenei e Linux

  • By
  • 13 Maggio 2011

Una suite di sviluppo ideale sia per le CPU, i DSP per l’RTOS e per le applicazioni Linux

Enea (NASDAQ OMX Nordic:ENEA) ha presentato un supporto esteso nel suo ambiente di sviluppo integrato (IDE) Enea® Optima (www.enea.com/optima), basato su Eclipse, per System-on-Chip (SoC) multicore eterogenei con architetture a processore CPU e DSP. Oltre alle funzioni di profiling, log e debug per l’Enea OSE® RTOS su CPU e DSP, Optima supporta anche il sistema operativo Linux con funzionalità di debug applicativo C/C++ e tool di visualizzazione e analisi che integrano il famoso strumento di tracing Linux LTTng.

“La complessità dei software aumenta rapidamente con l’introduzione di soluzioni SoC eterogenee altamente integrate“, ha dichiarato Marcus Hjortsberg, Vice Presidente del Marketing di Enea. “Per accelerare il lavoro di sviluppo, i progettisti hanno bisogno di una catena di tool in grado di offrire funzioni di visualizzazione e debug di sistema nei core CPU e DSP e una combinazione di sistemi operativi diversi, tra cui OSE e Linux“.

Optima è una suite di tool di sviluppo di sistemi e applicazioni originariamente progettata per il sistema operativo in tempo reale OSE, che consente agli utenti non solo di eseguire operazioni di scrittura, debug e ottimizzazione di applicazioni C/C++, ma anche di analizzare e ottimizzare il comportamento di tutto il sistema. L’OSE, che è l’unico sistema operativo che supporta architetture a CPU e DSP, offre un modello di programmazione e un’API unificati per processori multicore SoC eterogenei. I progettisti che utilizzano l’OSE e Linux possono trarre vantaggi utilizzando un solo tool, Optima, per eseguire il debug e, allo stesso tempo, visualizzare il software sulle CPU e sui DSP come parte di un SoC eterogeneo; in questo modo non è più necessario utilizzare tool diversi con funzionalità diverse, a seconda che il software venga sviluppato per la CPU, per il DSP, per un RTOS o per Linux.

“Optima dimostra quanto Enea conosca le sfide poste dalla progettazione di software embedded e le opportunità che i dispositivi multicore eterogenei possono offrire“, ha dichiarato Scott Aylor, Direttore e General Manager della Wireless Access Division di Freescale. “Non vediamo l’ora di collaborare con Enea per rendere Optima disponibile per l’innovativa piattaforma QorIQ Qonverge che combina le famose tecnologie MPU Power Architecture e DSP StarCore di Freescale in un unico SoC”.

Con l’introduzione del supporto DSP nell’Optima System Profiler, tutti i tool Optima per la visualizzazione, l’ottimizzazione e l’analisi di sistema sono disponibili sia per le CPU che per i DSP. Il System Profiler consente ai progettisti di catturare, visualizzare e analizzare diverse statistiche, ad esempio l’uso del processore per un determinato core, programma o thread di software, o statistiche dai contatori a livello di applicazione o hardware.

Dato che Optima si integra perfettamente con tool basati su Eclipse provenienti da fornitori di hardware (es. CodeWarrior di Freescale o Code Composer Studio di Texas Instruments), i tool di debug C/C++ e di compilazione specifici per i DSP e i tool Optima standard sono disponibili nello stesso ambiente di sviluppo integrato, il che garantisce una soluzione di sviluppo software end-to-end per dispositivi multicore eterogenei.

Per le applicazioni in cui criteri quali l’ampiezza dell’ecosistema e la disponibilità di software applicativi o driver software specifici sono più importanti delle caratteristiche di tempo reale in senso stretto, Linux è spesso la scelta naturale per la parte CPU di un dispositivo CPU/DSP eterogeneo. Per supportare tali configurazioni, la suite di tool Optima è stata potenziata con una funzionalità di debug C/C++ per applicazioni Linux e con il supporto per il famoso strumento di tracing Linux LTTng. Dato che LTTng è una parte standard del kernel di Linux ed è compreso nella maggior parte delle distribuzioni di Linux embedded, i progettisti di Linux possono sfruttare le potenti funzioni di visualizzazione e analisi dell’Optima Log Analyzer. Tra queste funzioni figurano presentazione grafica in sequenza dell’interazione di processo e I/O, presentazione mediante diagramma di Gantt dell’esecuzione dei thread, funzioni di fusione, confronto, ricerca e valutazione delle informazioni di registro che riducono notevolmente il tempo necessario per l’analisi dei risultati relativi ai guasti e ai test.

 

Per maggiori informazioni visitare www.enea.com

Informazioni su Enea

Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L’esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware a elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l’affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha uffici in Europa, Nord America e Asia. Enea è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB. Per maggiori informazioni, visitare enea.com o scrivere a [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma