Comunicati

Emorroidi: molto sangue e troppe bugie

Le emorroidi sono un disturbo davvero molto ma molto diffuso tra la popolazione mondiale, specialmente in Occidente. Ancora una volta è la dieta la discriminante che ci penalizza rispetto ai popoli che vivono più ad est, che preferiscono un’alimentazione a base di cereali e riso, a differenza di noi aficionados dei fast food e consumatori sempre più incalliti di grassi animali. Conseguenza immediata della diffusione di questo disturbo è il prolificare di studi, medicinali, esercizi in palestra, consigli su postura e quant’altro, che assicurano di essere rimedi, se non vere e proprie cure per emorroidi, esterne o interne. Spuntano come funghi anche i portali che parlano di rimedi casalinghi per emorroidi come vere e proprie terapie risolutive, in grado di curare in maniera definitiva il disturbo. Abbondano sempre più nel web i siti di omeopatia che suggeriscono diete per emorroidi, analizzando ad esemio gli effetti di aceto di mele, camomilla o peperoncino sulla presenza di emorroidi. Ma occorre non assumere tutte queste informazioni passivamente, come se fossero creme o supposte prescritte dal dottore, alle quali non possiamo precluderci. Dobbiamo imparare a distinguere i rimedi naturali e casalinghi per emorroidi che funzionano da gigantesche bugie diffuse con troppa leggerezza, all’unico scopo di vendere creme per le emorroidi o ipotetiche altre cure per emorroidi.
Passiamo quindi ad un elenco di quelle che possono essere delle potenziali bugie legate alle informazioni che girano attorno alle emorroidi perchè dettate da stereotipi o dalla cattiva fede di chi intende soltanto speculare attorno ai veri rimedi per emorroidi e di quelle che possono essere considerate delle considerazioni veritiere:

  1. I gay sono maggiormente esposti rispetto gli individui etero sessuali?
    Falso, prima bugia!! Numerosi studi e analisi cliniche hanno dimostrato che l’incidenza di disturbi legati ad emorroidi nei pazienti omosessuali era assolutamente simile a quella dei pazienti che dichiaravano di essere eterosessuali.
  2. I rapporti anali favoriscono la formazione emorroidali?
    Vero, ma soltanto nei casi di persone predisposte e nel caso di un atto sessuale molto prolungato o continuativo, su base settimanale. Il sesso anale può rappresentare un fattore che influisce nell’aggravarsi dell’irritazione, non certo una causa per le emorroidi.
  3. Peperoncino-emorroidi causa dei nostri mali?
    Vero, non si tratta di un’altra bugia sulle emorroidi. Perchè quando il soggetto presenta già una mucosa anale compromessa a causa delle emorroidi, la capsaicina genera un dolore maggiore, per certi versi amplificato e per questo i medici ne scoraggiano l’assunzione.
  4. Emorroidi e automobile, la legge del cuscino allevia dolori:
    Vero, ma solo in caso di soggetti particolarmente esposti al problema e soltanto per coloro i quali sono costretti, a causa del proprio lavoro, a continui spostamenti (rappresentanti, camionisti, taxisti..). Le vibrazioni e gli scuotimenti causati dall’automobile possono essere responsabili di un’irritazione della mucosa anale e indurre il soggetto a cercare rimedi per emorroidi.
  5. Clima ed emorroidi, quando il problema inizia a scottare:
    Falso, altra bugia!!Nonostante quella che passa per un assioma largamente diffuso, non esiste un collegamento diretto tra il clima caldo e l’insorgere di emorroidi. Piuttosto sembra che sia il grado di umidità dell’ambiente a influire su di una problematica di questo tipo. L’equivoco e quindi la bugia, nascerebbe infatti dalla presenta di un altro tasso di umidità in molti Paesi caldi, in cui appunto il numero di pazienti alla ricerca di rimedi della nonna per le emorroidi è in costante aumento.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma