Oggi siamo piuttosto abituati a sentir parlare di guerre combattute per motivi legati al petrolio, ma un domani potremmo doverci abituare ai conflitti relativi al cosiddetto “oro blu”, l’acqua. Questa risorsa è così preziosa eppure nella parte del mondo dove viviamo noi tendiamo ancora a sottovalutare la sua importanza, ecco perché in un futuro prossimo potremmo assistere a una vera e propria contesa su questo argomento.
I dati che ci fanno pensare a questo sono quel meno 30% che è stato registrato dagli anni ’70 ad oggi e che riguarda proprio la netta diminuzione di risorse idriche a disposizione delle persone. Oggi sono i paesi più poveri del mondo ad essere colpiti da questo argomento, sono loro ad avere grandi difficoltà a reperire acqua potabile anche e soprattutto a causa dei forti cambiamenti climatici che hanno colpito la terra soprattutto negli ultimi cinquant’anni.
Proprio di questi temi si è parlato nel Vietwater 2014, l’appuntamento che si è svolto presso il Saigon Exhibition & Convention Center (SECC) alla fine dello scorso anno e durante il quale si è parlato soprattutto di tematiche legate all’approvvigionamento idrico e ad una gestione sempre più oculata. All’evento hanno partecipato aziende ed esperti mondiali del settore per parlare anche di metodi, sviluppo sostenibile e sistemi di depurazione.
Tutto questo per sensibilizzare e arrivare a un più razionale utilizzo della risorsa idrica: anche Pompe Zanni, leader nel settore delle elettropompe sommerse, ha partecipato attivamente a Vietwater 2014.
No Comments Found