Salute e Benessere

Dipendenza da internet: un fenomeno sempre più diffuso

  • By
  • 14 Giugno 2018

La dipendenza da internet è una problematica che oggi interessa un numero crescente di persone, in larga parte giovani e giovanissimi. Si tratta di un disturbo per il quale si viene a creare un rapporto morboso tra l’uomo e la rete, ed una conseguente difficoltà nel controllare gli impulsi e gli stati emotivi. Alcuni pazienti sviluppano un forte coinvolgimento relazionale con gli amici conosciuti online, altri mostrano una totale dipendenza dai social network e spendono ore alla ricerca di post e notizie interessanti da commentare o condividere. Vi sono infine i soggetti che presentano un rapporto patologico con i videogiochi online, al punto tale da dare la priorità a questo tipo di attività anziché quelle cui normalmente una persona è chiamata a far fronte nel corso della giornata.

Coloro i quali sono interessati dalla dipendenza da internet utilizzano spesso il mondo virtuale offerto dal web per allacciare rapporti che vanno a sostituire quelli del mondo reale, solitamente perché si hanno delle difficoltà a creare connessioni umane con chi ci sta accanto. Uno dei campanelli d’allarme della dipendenza da internet, è un utilizzo sempre crescente dei dispositivi con i quali accedere alla rete ed una frequente manifestazione di irrequietezza o irritabilità, soprattutto quando si prova a  far comprendere al soggetto interessato la necessità di ridurre le ore da dedicare quotidianamente alla rete.

È a questo punto che si avverte la necessità di rivolgersi ad un professionista che possa valutare il caso specifico e fornire il proprio parere in merito, ed è bene intervenire prima che la situazione degeneri e necessiti di cure più importanti. Dedalus è un centro di clinica psicoanalitica a Bologna, e si occupa specificatamente di aiutare i giovani nell’affrontare e superare disagi che tipicamente li interessano, tra questi sicuramente quelli legati alla dipendenza da internet. Il centro vanta professionisti affermati nel campo della psicoanalisi, psicoterapia e sociologia che possono aiutare qualsiasi paziente ad affrontare e risolvere questo tipo di problema. Per un primo colloquio è possibile contattare il recapito telefonico 0510286049, per una panoramica sulle attività del centro è possibile visitare il sito www.dedalusbologna.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma