Comunicati

Cycling Training Camp: Laigueglia (SV) 25-28 Frebbraio 2009

Accademia Nazionale di Mountain Bike
Alta Formazione per lo sport, il turismo e le professioni
http://www.scuoladimtb.eu

———————————————————-
Comunicato Stampa – Press Room
———————————————————-

Cycling Training Camp-La prerarazione atletica e sportiva nel ciclismo

Ecco un nuovo appuntamento!

Desideriamo informarVi che a Laigueglia, in provincia di Savona, si svolgerà dal 25 al 28 Febbraio il Cycling Training Camp, una quattrogiorni aperta a tutti gli appassionati della mountainbike e del ciclismo su strada, organizzata dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/start/cycling.html

A chi è indirizzato il Corso.
Un Cycling Training Camp imperdibile sia per chi abitualmente o saltuariamente svolge attività agonistica, ma indispensabile anche per chi desidera semplicemente migliorare le proprie performance o chi ricopre incarichi e ruoli all’interno di gruppi e associazioni sportive.
Una quattro giorni che si svolgerà in una delle località più conosciute per chi ama questa disciplina e affiancati da professionisti che da anni si occupano di preparazione atletica nel ciclismo, strada e mountainbike. Il Cycling Training Camp è aperto a tutti gli appassionati della mountainbike e del ciclismo su strada che intendono conoscere ed applicare sul campo le nuove metodiche riguardanti l’allenamento, l’alimentazione, le strategie alimentari e l’integrazione sportiva, le metodiche che possono favorire il recupero (massaggi, elettrostimolazione…) ed incrementare la performance (ginnastica respiratoria) ma anche a coloro che vogliono semplicemente approfittare di una settimana lontano dal lavoro e dallo stress per costruire o rifinire la propria condizione atletica. Ad ogni partecipante sarà offerto un test di valutazione funzionale per la determinazione dei propri parametri di allenamento personali oltre alla possibilità di essere sottoposti ad altri tipi di test fisiologici.

Il programma del Corso.
Il programma del Cycling Training Camp è suddiviso su quattro giornate in cui si alterneranno sessioni didattiche in aula ad uscite di gruppo in bicicletta, sia su strada che in mountainbike, per mettere in pratica quanto appreso mediante la creazione di una vera e propria seduta di allenamento. Ogni giorno verranno proposti itinerari diversi per chilometri di percorrenza e difficoltà in modo che ognuno possa scegliere la seduta di allenamento in base alle proprie caratteristiche fisiche. Durante ogni uscita in bici ci sarà a disposizione una macchina di appoggio e a fine giornata ogni partecipante potrà affidare il proprio mezzo ad un meccanico professionista per qualsiasi intervento tecnico.

Mercoledì 25 Febbraio
Presentazione del programma e dei partecipanti
Fisiologia e bioenergetica muscolare
I meccanismi energetici nella determinazione della prestazione
Seduta di allenamento in bici
La palestra nella preparazione atletica
Seduta di stretching e ginnastica posturale in palestra
I principi dell’allenamento moderno e il rapporto tra performance e salute psicofisica
Giovedì 26 Febbraio
Aspetti teorici e pratici dei test di valutazione funzionale: soglia lattacida, potenza alla soglia, ritmi di allenamento personalizzati
Analisi ed uso del cardiofrequenzimetro
Seduta di allenamento in bici
L’allenamento della muscolatura respiratoria per il miglioramento della performance ed in ambito terapeutico-riabilitativo
La medicina dello sport
L’automassaggio e l’elettrostimolazione nello sport
L’alimentazione e le strategie alimentari nello sport e nell’ambito dell’attività amatoriale e professionistica
Venerdì 27 Febbraio
La programmazione e la periodizzazione degli allenamenti sia a livello agonistico che amatoriale
Le metodologie di allenamento, forza e resistenza, allenamento in altura e overtraining
Seduta di allenamento in bici
Stretching e ginnastica posturale in palestra
L’integrazione alimentare come ottimizzazione della risposta biologica dell’organismo, nei casi di recupero e di compensazione dei valori biologici dei cibi
Sabato 28 Febbraio
Seduta di allenamento in bici
Stretching e ginnastica posturale in palestra
Automassaggio ed elettrostimolazione
Conclusioni e chiusura del Cycling Training Camp
Costo di partecipazione.
Il costo di partecipazione è di 320,00 Euro. Al corso dovrà essera aggiunta la Quota Associativa all’Accademia. La partecipazione è a numero chiuso, massimo 20 partecipanti, iscriverti adesso ti garantirà la partecipazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma