Comunicati

Costituzione di società estere

Chi ha intenzione di costruire una società all’estero, ha il desiderio di espandere i propri orizzonti produttivi e di migliorare e orientare la propria offerta, grazie a realtà socio-economiche diverse dalla nostra che possono creare condizioni maggiormente favorevoli.

Creare una costituzione società in terra straniera, si può istituire un’organizzazione interamente posseduta da un socio italiano con il vantaggio di sottrarsi ad eventuali interferenza di un socio straniero e problemi di natura gestionale, oppure con la costruzione di una società mista, cioè con la partecipazione di un partner straniero. In tal caso però la condizione migliore si presenta nel caso in qui il socio italiano sia in possesso della maggioranza delle quote o azioni societarie.

Prima di procedere però, si dovrà considerare alcuni aspetti sulla convenienza del diritto applicabile nello stato estero in qui si ha intenzione di creare la propria società.

l’ammontare minimo di capitale sociale richiesto ai fini della costituzione

la possibilità di assolvere agevolmente le funzioni legate alla gestione della società

la forma di società più conveniente in base alle esigenze dell’impresa e alla normativa societaria locale.

Infatti se il capitale sociale minimo è molto alto, e le proprie previsioni di guadagno sono discrete, sarebbe un rischio immobilizzare tale capitale.

Oppure, se la locale normativa obbliga i soci a riunioni con una certa frequenza o addirittura all’obbligo di residenza per gli amministratori, la gestione della società può diventare particolarmente difficoltosa.

Il modo migliore per evitare potenziali disguidi, è quello di far analizzare attentamente le leggi e le normative applicate nel paese estero da un esperto, soprattutto se si è al di fuori della comunità europea e nei paesi in via di sviluppo. Un ulteriore consiglio è quello di dotarsi di un rappresentate o procuratore di fiducia in loco

Fonte: www.costituzione-societa.eu

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma