Comunicati

Corsi e ricorsi del marketing management

Il marketing management non è una competenza che può essere appresa una volta per tutte attraverso corsi più o meno professionali. Come è stato spesso sottolineato, la disciplina è sempre in divenire a causa del continuo e costante mutare del mercato e dei consumatori, degli strumenti e delle circostanze (la diffusione di determinate tecnologie, ad esempio).

In pochi avrebbero potuto prevedere l’importanza assunta dal social media marketing solo qualche anno fa. I professionisti attivi nel marketing management hanno dovuto rivedere le loro strategie e competenze in funzione dell’esplosione di utenze dei social media.

Nonostante ciò, ci sono casi eclatanti nei quali alcune azioni delle campagne di marketing si sono basate su strumenti che prescindono dalla tecnologia. Gli eventi di street marketing, ad esempio, sono frequenti in grandi città come Milano, New York, Londra.

Inoltre, sempre più spesso si parla di tornare a una strategia locale, dopo anni in cui il marketing management è stato pensato ‘globale’.

Sono i corsi e i ricorsi di una disciplina di straordinario fascino che ha bisogno di creatività quanto di tecnica, che trae vantaggio dall’osservazione della realtà quanto dai percorsi di formazione più nozionistici.

Ma il segreto di ogni buon marketing manager è rimanere sempre up-to-date: ne va della sua professionalità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma