Comunicati

Corsi aziendali sul concime e la nutrizione del terreno

La capacità e la predisposizione di un appezzamento di terra alla produzione agraria è stata nei secoli anche la misura del valore di vendita o di scambio delle terre fra ricchi signori ma anche fra agricoltori.
Un buon terreno fertile è caratterizzato dalla quantità e qualità dei minerali presenti, dal rapporto di equilibrio di aria e acqua e altri fattori determinanti per la fertilità della terra. Queste caratteristiche però sono destinate a mutare nel tempo, in particolare dipende da come è stato e verrà trattato il concime per la nutrizione del terreno. Non si può nemmeno parlare di fertilità della terra in senso stretto, perché altrimenti bisognerebbe distinguere una produttività di tipo fisico, biologico e chimico, creati per esempio dai concimi industriali da terreno. Questo ovviamente perché la terra ha reazioni e conseguenze diverse a seconda delle entità con cui entra in contatto. Già, perchè una terra fertile, se realmente produttiva in modo innato, quindi non nutrita da concimi per la terra, si può ottenere e si può migliorare attraverso un uso consapevole e flessibile delle sostanze organiche nel terreno.

C’è da dire però che di recente nella capitale della Germania è stata messa a punto la prima fattoria con acquicoltura sul tetto. Si tratta in pratica di vasche piene di acqua pulita con all’interno vari pesci e degli speciali filtri per le loro scorie naturali che fungeranno da concime nutritivo per pomodori e insalata, in pratica il terreno sarà ben concimato in modo naturale e autonomo diventando così ideale a far crescere e nutrire delle piante in modo del tutto ecologico.

La passione per la coltivazione della terra, anche un piccolo orto urbano sembra poi riscoprire una nuova vita in questo periodo di stress e cose fatte in fretta e furia, tanto che si cominciano ad organizzare anche dei corsi aziendali dove le lezioni, anche on line, istruiscono i dipendenti aziendali su aspetti tecnici e teorici su argomenti come irrigazione, giardinaggio, concimi per la nutrizione del terreno e cura delle piante.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma