I contacalorie per i termosifoni sono, ormai, un obbligo di legge, che vanno installati assieme alle valvole termostatiche su tutti i caloriferi degli impianti centralizzati. Ma cosa sono questi contabilizzatori e, soprattutto, come funzionano? Vediamolo assieme.
Cosa sono i contacalorie per i termosifoni
Detti anche contabilizzatori per termosifoni, i contacalorie sono degli strumenti elettronici che vengono ancora direttamente al radiatore, così da registrare il calore che l’impianto rilascia alla stanza. Pur essendo obbligatori sugli impianti centralizzati, così come le valvole termostatiche, nella realtà i contacalorie e tali valvole non sono in comunicazione fra loro, in quanto eseguono controlli differenti.
Come funzionano i contacalorie per termosifoni
Passiamo adesso al loro funzionamento. Venendo installati direttamente sui caloriferi, i contacalorie riescono a registrare sia la temperatura del radiatore, che quella della stanza: per fare ciò, sono provvisti di due sonde, ciascuna diretta in direzioni opposte – una verso la stanza, l’altra verso il radiatore. Nel caso in cui l’ambiente non sia isolato a sufficienza oppure siano presenti spifferi, il contacalorie segnerà un aumento dei consumi, poiché è necessario un maggior dispendio di energia per riscaldare una stanza in tali condizioni.
Attenzione, però, ai falsi positivi, ovvero a quando il contacalorie per termosifoni, anche ad impianto spento, continua ad andare avanti e a segnalare consumi inesistenti. Tale anomalia si verifica d’estate, a causa dell’innalzamento delle temperature, che può portare l’acqua dei radiatori a scaldarsi eccessivamente e ad entrare in circolo. Ovviamente, le sonde dei contabilizzatori dei termosifoni registreranno le alte temperature “credendo” si tratti dell’impianto acceso: da ciò, il falso positivo.
Tenete sotto controllo i contacalorie una volta che l’impianto centralizzato è stato spento e se riscontrate anomalie, fatelo presente all’amministratore di condominio in maniera tempestiva.
Si ringrazia per la consulenza per la redazione di questo articolo Totus Caldaie, il centro assistenza caldaie Ferroli di Roma.
No Comments Found