Non c’è niente di meglio di una doccia per recuperare istantaneamente le forze, come prima cosa da fare la mattina o alla fine di una giornata stressante. Le docce offrono un’alternativa ecologica al bagno, dato che fanno risparmiare acqua ed energia. In ogni caso, il tipo di doccia dipende dall’impianto idraulico esistente.
Vano doccia
Un arrivo relativamente recente nell’universo domestico è il vano doccia, che riporta l’esperienza del bagno alla sua essenza. Un vano doccia è pressoché privo di accessori e attrezzature; il soffione fa defluire l’acqua direttamente in uno scarico del pavimento; tutte le superfici sono impermeabili, e non c’è bisogno di schermi o box.
Il vano doccia è una scelta sensata soprattutto se l’ambiente è di modeste dimensioni, dal momento che, a parte lo spazio per il wc e il lavabo, il resto del bagno rimane praticamente libero.
Tuttavia, può risultare difficile da realizzare, soprattutto in virtù delle condizioni di completa impermeabilità che richiede. Il pavimento va posato in pendenza verso lo scarico principale, in modo che l’acqua non stagni in superficie. In base alla struttura sottostante, per eliminare ogni rischio di infiltrazione potrebbe rendersi necessario applicare uno strato impermeabilizzante supplementare al di sotto dei materiali scelti per rivestire pareti, soffitto e pavimento.
No Comments Found