Salute e Benessere

Come sfruttare al meglio i bioflavonoidi?

  • By
  • 18 Giugno 2019

Le stagioni più favorevoli per assumere cibi ricchi di flavonoidi sono la Primavera e l’Estate. Tuttavia, è necessario, per mantenere una buona salute, farlo tutto l’anno. Ecco come puoi ottenere il massimo dai flavonoidi e alcune idee per la loro preparazione:

– Mangiare tutti i giorni almeno 2 frutti, preferibilmente tra i pasti o durante il pasto, ad esempio la colazione: in questo caso è possibile aggiungere mandorle e grano saraceno ad una macedonia di frutta o fare un frullato di frutta mescolando a con farina di mandorle, nocciole, noci, semi di sesamo e possibilmente latte vegetale o acqua per renderla più liquida e cremosa.

– Prendere l’abitudine di iniziare la giornata con un pasto di verdure crude. Molti antiossidanti vengono distrutti durante la cottura! Sii creativo: un’insalata, una torta di verdure crude arrotolate su una foglia di insalata o cavolo, crudité in bastoncini, una zuppa cruda, ecc.

Probabilmente conosci il Gazpacho: una zuppa estiva a base di peperoni, pomodori, cetrioli, aglio e cipolla, olio d’oliva spremuto a freddo e sale delle Alpi o Tamari. Tutto in quantità uguali e mescolato leggermente per ottenere una consistenza cremosa.

– Cuoci al vapore frutta e verdura per ridurre al minimo la perdita di flavonoidi e raccogli l’acqua di cottura per preparare salse, zuppe, ecc.

– Ricorda che i bioflavonoidi si trovano appena sotto la buccia del cibo…per cui lava bene il cibo e mangia le verdure e la frutta senza sbucciarle! Ad esempio, mangia mele, patate e pomodori con la buccia (eccetto le banane ovviamente!), Lava le carote sott’acqua con un pennello vegetale, senza strofinare troppo forte. I flavonoidi danno anche un po’ del buon gusto a verdure e frutta!

– Coloro che hanno un giardino o che possono ottenere frutta e verdura molto fresche, mature e senza un lungo periodo di conservazione e trasporto, beneficiano degli antiossidanti in modo particolare. Il contenuto di flavonoidi è più alto se la luminosità cui è esposta la pianta è appropriata.

– Mangiare frutta e verdure di stagione e, se possibile, è il segreto più importante per beneficiare dei flavonoidi: per esempio pomodori, fragole, lamponi in Estate e cavoli, mele, pere in autunno e in Inverno. Le piante producono i loro antiossidanti soprattutto in stagione per proteggersi dalle malattie.

– Mangia quanti più tipi puoi di verdure e frutta! Gli antiossidanti si aiutano a vicenda, quindi una varietà è importante per massimizzare i benefici dei flavonoidi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma