Salute e Benessere

Come Lavare un Tappeto? Accorgimenti, Prevenzioni e Consigli

 

I tappeti sono senza dubbio uno degli elementi più ricercati per arredare casa vostra. Infatti, data la loro pressochè infinita varietà di colori, tonalità e dimensioni, si adattano ad ogni tipo di stanza e arredamento. Ovviamente ogni elemento d’arredo necessita di alcune attenzioni e i tappeti, sotto questo punto di vista, richiedono cure ancora maggiori, in particolar modo se sono realizzati in materiali pregiati o sono ormai antichi. Un tappetto proprio per il luogo che occupa nella casa è soggetto infatti a diversi tipi di usura e sporicizia. Vi sarete sicuramente chiesti: come lavare un tappeto? La risposta non è immediata. È infatti opportuno distinguere due tipi di trattamenti: la manuntenzione ordinaria da compiere regolarmente, circa una-due volte al mese e quella extra-ordinaria, ogni circa quattro anni. Per quest’ultima, la fase in cui è consigliato un lavaggio vero e proprio, è necessario affidarsi a dei professionisti poichè per la pulizia dei tappetti è richiesta un’accurata conoscenza dei diversi trattamenti da effettuare su ogni singolo materiale e colore, per non rischiare di compromettere il valore e la pregevolezza del tappeto trattato.

Come Lavare un Tappeto: Manutenzione Ordinaria

Prima di tutto iniziamo con le classiche procedure che avrete sentito una miriade di volte da amici e parenti. Per una pulizia superficiale si può utilizzare l’aspirapolvere. È infondato infatti il timore di tanti secondo cui l’aspirapolvere danneggerebbe le fibre del tappeto. Se infatti viene utilizzato ad una potenza media, questa non comporta nessun danno per il tappeto. Uno strumento che viene comunemente utilizzato nella pulizia quotidiana del tappeto è proprio il battitappeto. Il suo utilizzo è consigliato al massimo due volte al mese: è certamente efficace in termini di pulizia ma, anche non volendo e prestando attenzione, questo strumento può rovinare e indebolire gravemente le fibre del tappeto. In alternativa al battipanni, anche la scopa di saggina garantisce ottime prestazioni in termini di pulizia e preserva al massimo l’integrità del tappeto e delle sue fibre. Se questi erano alcuni suggerimenti su come compiere una manutenzione ordinaria come si deve, elenchiamo per completezza di informazione anche gli interventi altamente sconsigliati come: in primo luogo l’utilizzo di prodotti chimici e shampoo a secco ma anche spray per le pulizie domestiche e prodotti a base di silicone.

Se Devi Lavare un Tappeto, Affidati a degli Esperti

Per la pulizia più profonda  e complicata del tappeto, tutti i rivenditori e gli esperti del settore,  consigliano di far trattare il nostro tappeto alle sapienti cure di una lavanderia specializzata o comunque di quella dalla quale siamo soliti servirci. Nel momento in cui si va ad effettuare un lavaggio profondo dei filamenti, deve essere effettuato un trattamento specifico in base al materiale con cui il tappeto è realizzato e in base ache tipo di colori sono stati impiegati.Possiamo comunque informare la lavanderia e richiedere esplicitamente che non venga effettuato alcun candeggio. Infine il tappeto verrà asciugato soltanto attraverso la centrifuga e non attraverso altri macchinari riscaldanti, strumenti che indebolirebbero le trame. In alcuni rari casi i tappeti necessitano anche di altre tipologie di trattamento,può capitare per esempio che venga consigliato un lavaggio manuale.  Il listino prezzi di ogni trattamento è definito dall’esercente al quale chiediamo di lavare il nostro tappeto e variano per tipologia di lavaggio, tessuto e colore del tappeto. In generale per un lavaggio di un antico tappeto persiano di media grandezza, con trattamento ammordbidente ed antitarmico, il costo totale si aggira intorno ai 100 euro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma