In queste poche righe cercheremo di spiegare qual è la differenza tra un master universitario di primo livello ed uno di secondo, anche da un punto di vista di prospettive lavorative.
Iniziamo con il dire che il master universitario di primo livello è rivolto a laureati che hanno conseguito la laurea triennale o titoli equipollenti come ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) o altri titoli stranieri; mentre il master universitario di secondo livello è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la laurea magistrale o specialistica, ovvero che hanno concluso il loro percorso di studio facendo i classici 5 anni.
Da questa premessa qualcuno potrebbe pensare che i master universitari di secondo livello siano più formativi, in quanto rivolti a persone più preparate; in realtà non è proprio così. Questi tipi di master in genere sono semplicemente più specializzati, ovvero si focalizzino su determinati aspetti dei relativi ambiti di riferimento. Ad esempio ENI Corporate University svolge come master universitario di primo livello il corso in “raffinazione idrocarburi: processi e affidabilità” mentre per il secondo livello “ingegneria del petrolio”, ovvero ci si concentra solo sul petrolio, questo tipo di differenzazione è speculare per tutti i diversi ambiti.
La scelta del tipo di master dipende quindi dalle necessità, se ci si vuole focalizzare in un determinato ambito/settore è preferibile scegliere un master universitario di secondo livello, se invece si vuole ottenere comunque una formazione specializzata ma non vincolata a questi è preferibile seguire un master universitario di primo livello.
No Comments Found