Salute e Benessere

Che cos’è l’olio mct e come funziona?

MCT Acidi grassi a catena media

 

I trigliceridi a catena media (MCT) sono tipi speciali di acidi grassi saturi derivati ​​dall’olio di cocco. I trigliceridi a catena media sono una fonte di energia facilmente assorbibile e non fanno ingrassare: infatti favoriscono la perdita di peso aumentando la velocità di combustione delle calorie (termogenesi).

Questo tipo di trigliceridi sono tipi speciali di grassi saturi derivati ​​dall’olio di cocco e costituiti da catene di lunghezza variabile da 6 a 12 molecole di carbonio. Sono utilizzati dall’organismo in modo diverso rispetto agli acidi grassi a catena lunga (AGCL), i grassi più abbondanti in natura. I trigliceridi a catena lunga sono depositi di grasso sia nell’uomo che nelle piante e variano in lunghezza da 18 a 24 molecole di carbonio.

Benefici

I trigliceridi a catena media sono una fonte di energia facilmente assorbita e sono comunemente usati per la perdita di peso. A differenza del grasso normale, i trigliceridi a catena media non fanno ingrassare: in realtà promuovono la perdita di peso aumentando la velocità di combustione delle calorie (termogenesi). Mentre i trigliceridi a catena lunga sono generalmente immagazzinati come depositi di grasso e, poiché la loro energia è immagazzinata, una dieta ricca di grassi riduce solo il tasso di metabolismo. Il motivo per cui il corpo tratta MCT e AGCL in modo diverso è la loro dimensione. I trigliceridi a catena lunga sono difficili da metabolizzare per il corpo, quindi tendono a immagazzinarli. Mentre i trigliceridi a catena media vengono rapidamente convertiti in energia e quindi promuovono anche la combustione di AGCL.

Forme disponibili

Commercialmente, i trigliceridi a catena media (MCT) sono disponibili come integratori alimentari. Diverse aziende aggiungono sapore di arancia. Ci sono anche prodotti con l’aroma del burro o dell’olio d’oliva che possono quindi essere usati come condimenti per insalata o pasta.

Principali usi

I trigliceridi a catena media promuovono la termogenesi. Uno studio ha confrontato l’effetto termogenico di una dieta ipercalorica contenente il 40% di grassi di tipo MCT con quella di una dieta contenente il 40% di grassi di tipo AGCL. L’effetto termogenico (calorie bruciate sei ore dopo un pasto) del MCT era circa il doppio di quello dell’AGCL: 120 kilo calorie contro 66. I ricercatori hanno concluso che l’energia in eccesso fornita dal grasso sotto forma di trigliceridi a la catena media non viene effettivamente immagazzinata come grasso, quindi viene bruciata. Uno studio ha dimostrato che olio mct somministrato per un periodo di 6 giorni aumenta la termogenesi indotta dal cibo del 50% .

In un altro studio, i ricercatori hanno confrontato pasti di 400 kcal ciascuno, composti interamente da MCT o AGCL. L’effetto termogenico del MCT per 6 ore è stato tre volte maggiore di quello dell’AGCL Inoltre, mentre i trigliceridi a catena lunga aumentavano i livelli sierici di grasso del 68%, quelli con catena media non avevano alcun effetto il livello di grasso nel sangue. I ricercatori hanno concluso che, per un uguale numero di calorie assorbite, la sostituzione di AGCL con MCT provoca la perdita di peso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma