Comunicati

Celebrazione della virilità italiana nella moda uomo

Il cappello sta entrando di fatto nella moda uomo di questa estate, tendenza forse un po’ trainata dalle star di Hollywood e dalle sfilate della moda uomo di questo periodo. Ma attenzione, si parla del cappello di paglia e di tutte le sue declinazioni, in pratica è l’accessorio dell’estate 2012 e lo si trova realizzato con diversi tipi di paglia, dal trilby alla paglietta. Chi è alla ricerca di un cappello da indossare deve tenere a mente solo qualche accorgimento, come ad esempio prendere un cappello con le falde un po’ più larghe se il viso è largo, mentre per un viso più stretto ovviamente scegliere un modello con falde più strette.

Il cappello in passato era appannaggio esclusivo delle signore, era totalmente fuori luogo nell’abbigliamento da uomo,  solo durante la grande depressione del 1929 negli Stati Uniti è entrato nel guardaroba maschile ed è proprio la virilità il tema portante della nuova collezione di Dolce & Gabbana che presenta capi che portano alla memoria visiva la classica figura dell’uomo del sud Italia, nella sua più classica immagine con vestiti dai colori scuri illuminati però da stampe con riferimenti ai ruderi storici e ai classici carretti siciliani sulla folcloristica tradizione dell’isola più grande d’Italia.
Al contrario invece nella sfilata di Vivienne Westwood i suoi modelli indossavano oltre agli abiti con fantasie floreali e sfumature chiare, sul capo delle coroncine di fiori che hanno contribuito a creare un’atmosfera bucolica da dipinto impressionista sulla passerella.

Insomma ce ne è per tutti i gusti, dall’uomo che predilige i colori scuri e dal tono serioso a quello che apprezza di più abiti colorati e dalle tante sfumature, poi c’è la collezione di Canali che mescola i generi e presenta capi da uomo dal taglio sartoriale rigoroso ma dai colori curiosi, uno stile che ispira relax e si mescola alle giacche degli abiti completi dei film degli anni ’50.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma