Se i tuoi infissi a Lecce sono realizzati in legno, allora occorre prestare notevole attenzione all’aspetto della manutenzione di porte e finestre. I serramenti in legno sono i più ambiti e apprezzati se si prende in considerazione l’aspetto estetico, ma richiedono un’attenzione notevolmente superiore rispetto a PVC e alluminio la cui manutenzione è pressoché nulla.
Carteggiare gli infissi significa levigare con carta vetrata la superficie della porta o della finestra, al fine di rimuovere ogni striatura o danneggiamento della parte interessata, a cui deve poi seguire l’operazione di verniciatura, per ripristinare l’aspetto iniziale (o per darne uno nuovo). Le attività di carteggio e verniciatura necessitano di considerazioni preliminari: è consigliabile svolgerle durante la stagione estiva, tuttavia evitate, soprattutto per gli infissi esterni, di verniciare ad alte temperature, scongiurando così il rischio che la tinta si asciughi troppo rapidamente e in maniera non uniforme. Considerate che solitamente per le superfici in legno viene usata la vernice satinata, la quale riflette solo la luce e ha un effetto ottico differente dalla tintura lucida; non trascurate questo aspetto per evitare effetti ottici non desiderati.
Prima di tutto, prima di iniziare a carteggiare il serramento con una carta vetrata fine bisogna smontare maniglie e serratura, poi carteggiate e spolverate via i residui. Successivamente, se lo ritenete opportuno, è il momento di stuccare le parti interessate, o con stucco colorato della cromatura scelta o usando quello bianco con qualche goccia di colore (meglio non lasciare lo stucco bianco, l’effetto all’occhio non è affatto piacevole). A questo punto è consigliabile effettuare una seconda mano di carteggio e pulire nuovamente la polvere, ma solo dopo che vi siate assicurati che la seccatura dello stucco sia completa. La superficie deve essere uniforme prima di iniziare a verniciare, per cui continuate a passare la carta a vetro finché non ritenete di aver ottenuto il risultato atteso. A questo punto potete procedere con la verniciatura dei vostri infissi a Lecce; utilizzate tinture ad acqua o a base solvente e, se l’avete a disposizione, optate per la pistola a spruzzo. In alternativa, anche il rullo è un ottimo strumento per l’operazione.
No Comments Found