La tendenza moda di calze collant per l’Inverno 2012-2013 porta in primo piano una grande libertà di scelta grazie alla varietà delle proposte, a partire dai gambaletti che sono disponibili nelle fantasie e nei colori più differenti. Si accentua sempre più il concetto di “vestire” le gambe e rendere un insieme, armonioso, curato e a volte molto originale, con il capo di abbigliamento che si decide di indossare: microgonna, gonna oppure un abito, mini o di media lunghezza.
Il tradizionale rigato orizzontale è, naturalmente, sempre presente e si accompagna a colori definiti in modo sfumato, ma anche con il sottofondo creativo di fantasie a ricamo. Un’altra tendenza classica è quella dei pois, micro o maxi, che si propongono anche con lo sfondo di colori particolari come il bordeaux, oltre che con il grigio chiaro. Per uno stile ricercato e che resta in un ambito più elegante la fantasia diventa tweed e geometrica. Per le donne che amano l’“animalier” la scelta tra l’effetto zebrato, il pitonato e il maculato non lascia altro che l’imbarazzo di decidere quale indossare.
Le calze collant coprenti monocolore diventano coloratissime: dal verde bottiglia al rosso, passando per una bella tonalità di arancio luminoso e fino al blu elettrico. Sono molto lucide e vivaci e rendono benissimo se indossate con un paio di stivali dalla linea essenziale o anche con galoche in nero.
E’ innegabile che il “trend” di questo periodo sia il ritorno di uno stile che potremmo definire aggressivo e “forte”, dedicato alle personalità “rock on”, in cui la pelle e le decorazioni di borchie giocano il ruolo principale. Le donne che amano indossare questo tipo di abbigliamento e definire uno stile informale trovano una risposta nel maxigambaletto in grigio scuro che copre la gamba fino al ginocchio, adattissimo ad essere indossato con “boots” alla caviglia, borchiati e con carrarmato. Se, invece, seguendo questo stile, si vuole essere sicure di essere al centro dell’attenzione, la pelle nera di un miniabito, dalla linea essenziale e possibilmente smanicato, può giocare benissimo con l’effetto ricamo dei collant o anche di “esagerate” autoreggenti.
Molto originali e vero “trend” sono i collant in cui il tessuto coprente definisce la parte posteriore della gamba e si alterna a quello trasparentissimo e ornato con delicatissimi micropois della parte anteriore. Ma ancora più “in” sono sicuramente i collant che propongono un dualismo di fantasia tra una gamba e l’altra, rigato a sinistra e stelle a destra, oppure giochi di colore molto evidenti e definiti tra maxipois in brillante turchese su uno sfondo nero.
No Comments Found