Dieta e Alimentazione

Burrate, squisiti assaggi di Puglia

Burrate e mozzarelle sono l’emblema dell’eccellenza casearie. Mentre le seconde sono un’icona generalmente italiana (che poi va a distinguere in numerose varianti regionali), le burrate rappresentano l’essenza della gastronomia pugliese. Morbide, pastose, saporite, delicate. Proprio come la cucina dell’entroterra della Puglia, che unisce ai sapori tipici della terra una lavorazione accurata e certosina, tramandata nei secoli, di generazione in generazione. Ma da cosa è composta una burrata?

Panna, pasta filata e un’arte gelosamente custodita: il segreto della burrata

Molto simile alla mozzarella nell’aspetto, la burrata si presenta nella forma di un sacchetto di pasta filata, ripieno di un composto cremoso e sapido (stracciatella), che si ottiene unendo la panna con della mozzarella sfilacciata. Il risultato è una delizia per gli occhi prima e per il palato dopo, visto che una volta aperto il sacchetto, la lenta fuoriuscita della stracciatella già stimola le sinapsi, provocando, attraverso la vista, la stimolazione delle papille gustative. Il successivo assaggio non delude, anzi esalta ulteriormente le aspettative, rendendo ogni boccone un momento unico di piacere.

Menta, tartufo, sapore affumicato: alla scoperta delle diverse burrate

Oltre a quella classica, tradizionale, esistono altri gustosi e sfiziosi tipi di burrata, in grado si valorizzare un pranzo ed una cena con un tocco di classe, come avviene nel caso della burrata al tartufo o quella farcita con foglie di menta. L’affumicatura conferisce un sapore intenso e deciso, creando un netto e piacevole contrasto tra l’involucro e l’interno, dolce e delicato.

Tra le burrate farcite, merita menzione anche la versione con erba cipollina, il cui sapore particolare e genuino stuzzica il palato con un gusto morbido e ricercato.

La burrata è tipica dell’entroterra pugliese, in particolare nella zona delle Murge, in provincia di Bari.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma