Il Braciere del Ripa Milano deve il suo nome alla sua ubicazione: si trova in via Ripamonti e dà sul canale della Vettabbia, uno scorcio della Milano di una volta. Aperto nel 2004, si è ben presto affermato come uno dei ristoranti migliori della città, idoneo a clienti esigenti che amano coniugare il piacere della buona tavola con una ambientazione di prim’ordine.
L’atmosfera del Braciere del Ripa è romantica e suggestiva, mantenuta tale dall’arredamento in stile provenzale con mobilio chiaro accarezzato da una luce diffusa. E’ quindi l’ideale per una cena riservata che vuol mantenere una certa intimità.
La sala si allunga in una veranda ove i tavoli sono fiancheggiati da alberi di sanbuco ed aiuole fiorite e si affaccia su un corso d’acqua. È questa una ubicazione che ben si presta ad una serata conviviale tra amici.
Nonostante l’ampio e svariato menù il piatto forte del ristorante Braciere del Ripa è costituito dalla carne, con tagli di manzo pregiatissimi che provengono dai famosi allevamenti argentini o texani o dal Nebraska e vengono cucinati a vista sulla enorme griglia che misura 3 metri e mezzi ed è la più grande a Milano.
Non mancano ovviamente anche i piatti tradizionali piatti come i tagliolini di pasta fresca con funghi o gli gnocchi con farina di castagna o i maccheroncini mantecati in forma di grana.
Il tutto accompagnato dagli ottimi vini di cui il ristorante Braciere del Ripa ha ampia scelta.
No Comments Found