Legale Rotale: una figura professionale a cui tanti vorrebbero non doversi mai rivolgere, ma il cui supporto è assolutamente necessario quando l’unione matrimoniale si rivela un errore.
L’avvocato rotale è colui che sostiene le cause di nullità davanti al tribunale ecclesiastico della Sacra Rota, che può decidere di rendere nullo il matrimonio. Come chiarisce il noto avvocato rotale Michele Meconcelli, si tratta quindi di qualcosa di parecchio differente da un legale divorzista, dato che un annullamento del matrimonio, oltre a comportare la conservazione dei diritti religiosi (come il poter ricevere la comunione e sposarsi di nuovo in chiesa), non prevede assegni di mantenimento o assegnazione di beni. Semplicemente, infatti, il nozze non c’è mai stato.
Essere assistito da un avvocato rotale per richiedere l’annullamento del matrimonio è il solo modo per poter avere udienza dal tribunale ecclesiastico, ma sceglierne uno qualunque ovviamente, come vale per tutti i legali, non comporta il raggiungimento dello scopo. Sono molto pochi infatti i matrimoni che effettivamente poi vengono dichiarati annullati dalla Sacra Rota, per cui rivolgersi a un esperto avvocato significa avere più possibilità di ottenere il sospirato verdetto e poter sciogliere finalmente una unione ancora valida per la chiesa e lo stato ma di fatto mai stata totalmente veritiera.
Comunicati
No Comments Found