Milano 2 Aprile 2014 – Grazie alla collaborazione con CNR Service di Alba, Authentica consolida la presenza nel mercato dell’anti contraffazione per i vini e i distillati partecipando a Vinitaly 2014.
Il fenomeno della contraffazione della produzione italiana nel mercato del vino e dei distillati, Fonte Coldiretti 2013 rappresenta un giro d’affari – e quindi un danno alla produzione italiana – di almeno 200 milioni di euro l’anno, ( http://www.veronasera.it/cronaca/vinitaly-2013-coldiretti-angolo-vergogna-vini-contraffatti.html).
Per aiutare a combattere questa piaga, CNR Service di Alba e Scratch&Screen hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze e, grazie alla tecnologia di Authentica, capace di creare e gestire 300.000 codici univoci e inimitabili al secondo, presentano a Vinitaly la soluzione che può garantire l’autenticità di un prodotto integrandosi direttamente alle bottiglie di vino o di distillato.
Authentica nasce come soluzione per combattere la contraffazione: l’interazione dei suoi codici univoci con l’application server Scratch&Screen, consente di creare prodotti la cui autenticità sarà verificabile, oltre che dai produttori, anche direttamente dai consumatori.
Aspetto non meno importante per i produttori e i consumatori di vini e distillati è la possibilità di utilizzare Authentica non solo per l’autenticazione dell’origine delle bottiglie, ma anche come strumento di marketing. Authentica permette di stabilire un canale di comunicazione One to One tra produttori e consumatori: le aziende, ad esempio, possono fornire utili informazioni circa i prodotti che si stanno consumando e sulla loro filiera e possono offrire la possibilità di un immediato approvvigionamento del prodotto stesso o di altri loro prodotti su siti specializzati in commercio elettronico.
“Aver costruito un sistema cosi sofisticato e flessibile – commenta Gianni Millone, Chief Technology Officer di Scratch&Screen – non sarà solo utile come garanzia per tutti i consumatori che i prodotti acquistati siano autenticamente italiani, ma sarà anche il più grande disincentivo alla contraffazione ed un potentissimo strumento di marketing e di incentivazione delle vendite. Sarà, infatti, il consumatore che potrà accertare in un istante l’autenticità dei prodotti e iniziare a interagire con il produttore.”
“Serviamo da anni il mercato del vino e dei distillati con le nostre applicazioni gestionali – aggiunge Giulio Cortese, Direttore di CNR Service – Ci siamo resi conto di quanti danni la contraffazione può arrecare ai nostri clienti, e abbiamo deciso di aiutarli a dire basta! L’incontro con Scratch&Screen ci ha infatti permesso di aggiungere la soluzione Authentica al nostro portafoglio di servizi. Ospitarli nel nostro stand a Vinitaly 2014 è stata una scelta per noi importante e coraggiosa. I nostri clienti potranno provare il prodotto allo stand e rendersi conto immediatamente delle grandi potenzialità che offre: il tutto a fronte di sostenibili investimenti e di grande semplicità di utilizzo.”
CNR Service e Scratch&Screen saranno quindi al Vinitaly 2014, a Verona, nell’Area Enolitech Area F – Stand D2.
Per maggiori informazioni: Scratch&Screen Matteo Del Corno BDM e Co-fondatore @matteogetit [email protected]
No Comments Found