Comunicati

ASSOCIAZIONE CULTURALE CERCA ARTISTI

 

ALLERTA PERMANENTE”!

Associazione Culturale

L’Associazione Culturale “Allerta Permanente” nasce a Firenze nel luglio 2007 dopo anni di attività dei suoi soci fondatori all’interno del gruppo di ricerca artistica che fa capo alla rivista Il Malpensante.
Il nome, svela l’atteggiamento dell’Associazione e dei suoi membri nei confronti dell’arte e del mondo circostante. Ci si pone come una sentinella, come una vedetta o, ancora meglio, un faro che punta sempre la sua luce verso la contemporaneità e verso la ricerca artistica e sociale. Per questo per noi l’allerta deve essere permanente.
L’Associazione è nata, quindi, con lo scopo di supportare attivamente ed economicamente le attività e la ricerca artistica, antropologica e sociale che si muove attorno alla rivista Il Malpensante, nonché per sponsorizzare la stampa della rivista stessa. Ma non solo.
Suo obiettivo è, infatti, anche quello di porsi all’interno del panorama, fiorentino e non, come un centro propulsore per la ricerca artistica nelle varie discipline ed offrire i risultati dei suoi studi e delle sue ricerche alla comunità in cui si trova ad agire. Suo intento è produrre un’arte “sociale”, intendendola come utile all’uomo e alla sua evoluzione individuale e collettiva.
Per assolvere a questi suoi obiettivi si fa promotrice a 360 gradi di opere d’arte e d’intelletto di tutti coloro che ne condividano gli scopi statutari, utilizzando per la realizzazione di questo fine tutti i suoi mezzi e possibilità, organizzando mostre, conferenze, presentazioni, reading, eventi…
L’Associazione, infine, è alla costante ricerca di nuovi talenti in tutte le discipline e si propone di promuoverne le opere, così come di dare maggior risalto a tutta quella cultura del panorama nazionale od internazionale che non riceve la debita attenzione dal mondo culturale contemporaneo.

Perchè associarsi? Per impegnarsi affinché i luoghi nei quali andrà ad agire il movimento e i supporti sui quali si andrà ad esprimere siano fertili luoghi di scambio e discussione. La nostra idea è quella di muoverci come gruppo che condivida principi, idee, progetti, obiettivi e che crei i circuiti e i mezzi necessari alla realizzazione di un sito, una rivista, eventi, quindi canali attraverso i quali promuovere il progetto, i lavori del gruppo e non solo, tutto quello che merita visibilità e discussione. Questo al fine di evitare quei compromessi, quei meccanismi che filtrano l’espressione, cercando di essere autonomi, cercando di riuscire a far circolare nuove idee, nuovi progetti, ma anche con l’intento di svecchiare la cultura e di spostare l’attenzione su materiale innovativo.
Manifesto ideologico del movimento artistico “Il Malpensante” supportato dall’Associazione A.P.:

1 – Proponiamo l’artista come figura sociale: l’artista dev’essere partecipe della società analizzandone le dinamiche e offrendo un contributo alla sua evoluzione.
2 – Proponiamo l’arte come scienza, con una sua autorevolezza come strumento di conoscenza.
3 – Consideriamo il dubbio una risorsa.
4 – Proponiamo la riscoperta degli spazi pubblici come luoghi d’espressione e di scambio culturale.
5 – Non consideriamo l’arte un prodotto creato per soddisfare le logiche di mercato.
6 – Crediamo nella profonda differenza tra cultura e intrattenimento, e nella prima confidiamo.
7 – Disconosciamo la cultura come strumento politico e di potere.
8 – Riteniamo vitale il liberarsi dai simboli che formano l’immaginario collettivo.
9 – Riteniamo fondamentale per l’espressione, la comunicazione e la comprensione del mondo circostante, restituire il giusto peso alla parola.
10 – Ci proponiamo come gruppo di studio, centro di ricerca permanente che si avvale di vari supporti divulgativi tra i quali la rivista cartacea e il sito internet, il cui scopo è quello di ridurre la staticità culturale che caratterizza i giorni odierni.

INFO: [email protected], www.ilmalpensante.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma