Oggigiorno è molto difficile riuscire a comprare una casa grande con tutti i confort desiderati, e in alcuni casi si richiede un mutuo e ci si accontenta di un’abitazione più piccola. Per tali motivi è fortemente consigliabile stipulare un’assicurazione mutuo che consenta di avere agevolazioni in caso di problemi ad estinguere l’intera somma dovuti ad eventi imprevedibili. Al momento dell’acquisto di un immobile, la legge prevede come obbligatoria la polizza scoppio e incendi che consente di avere una copertura danni inseguito alla perdita dell’appartamento. Al contratto obbligatorio è possibile aggiungere varie polizze accessorie in base alla spesa che si vuole sostenere.
Tale tipologia di assicurazione di norma, è stipulata presso l’ente dove viene richiesto il mutuo, il quale in caso di incidente provvederà a consegnare l’intero importo pari alla ricostruzione dello stabile. Sempre più di frequente i proprietari di casa decidono di scegliere anche l’assicurazione mutuo in caso di morte e di perdita del lavoro. La polizza per perdita di lavoro può essere richiesta solo se si gode di un contratto a tempo indeterminato e consiste nel pagamento, da parte dell’ente presso il quale si è stipulata l’assicurazione, delle rette mensili del mutuo per un tempo non superiore ad un anno.
L’assicurazione mutuo in caso di morte serve per gli acquisti di immobili cointestati, perché in caso di decesso di uno dei due coniugi la polizza sottoscritta coprirebbe il 50% del valore dell’intero mutuo.
Naturalmente ci si augura che non capiti mai nessuno di questi imprevedibili eventi spiacevoli, ma è buona norma pensare all’atto della sottoscrizione di un mutuo quale assicurazione richiedere per la propria casa, e ricordasi che i soldi spesi per la polizza sono soldi investiti per il bene della propria casa. Valutate tutte le differenti ipotesi di assicurazione mutuo decidendo in serenità la soluzione che risponde alle proprie esigenze nella maniera migliore.
No Comments Found