Comunicati

Arbor Networks pubblica i dati relativi agli attacchi DDoS del secondo trimestre

Arbor Networks Inc., leader nelle soluzioni per la sicurezza e la gestione di rete rivolte a reti enterprise e service provider, ha pubblicato i dati relativi alle tendenze degli attacchi DDoS della prima metà del 2013. I risultati rivelano come i DDoS (Distributed Denial of Service) continuino a essere un problema di portata globale, con un netto incremento nelle dimensioni, nella velocità e nella complessità degli episodi.

 

ATLAS ci permette di ottenere grande visibilità sulla realtà di Internet”, ha spiegato Darren Anstee, Solutions Architect di Arbor Networks. “Ogni giorno assistiamo a una escalation delle dimensioni, della frequenza e della complessità di questo tipo di attacchi; si tratta di un vettore di attacco fortemente resiliente che può essere utilizzato da chiunque grazie agli strumenti oggi disponibili e per questo non rileviamo alcuna attenuazione del fenomeno”.

 

Principali risultati: tendenze in aumento

·         La dimensione media degli attacchi in Bit Per Secondo (BPS) è aumentata del 43%, con il 46,5% degli attacchi che supera 1Gbps, un balzo del 13,5% rispetto al 2012.

·         La proporzione degli attacchi nel segmento tra 2 e 10Gbps  è più che raddoppiata, dal 14,78% al 29,8%.

·         La proporzione di attacchi superiori a 10Gbps ha avuto un aumento del 41,6% dall’inizio dell’anno

·         Durante la prima metà del 2013 il numero complessivo di attacchi superiori ai 20Gbps è più che raddoppiato rispetto al 2012.

 

Principali risultati: tendenze in calo

·         La durata degli attacchi è in via di diminuzione: nell’86% l’episodio dura meno di un’ora 

·         Le dimensioni degli attacchi in Pacchetti Per Secondo (PPS) si stanno riducendo, in controtendenza con il forte aumento registrato alla fine del 2011 e lungo tutto il 2012.

 

Il crescente volume di attacchi ad alta visibilità, inclusi episodi che sono frutto di motivazioni politiche, warfare elettronico da parte di organizzazioni sponsorizzate dai governi, attivismo sociale, crimine organizzato e minacce senza alcuno scopo concreto se non quello di generare confusione e subbuglio, deriva dalla grande accessibilità e disponibilità di botnet e dalla diffusione di strumenti crowd-sourced per la creazione di attacchi distribuiti” ha spiegato Jeff Wilson, Principal Network Security Analyst di Infonetics Research.

 

Leader mondiale nella prevenzione DDoS

 

Tra i propri clienti Arbor Networks vanta alcuni dei più importanti Internet Service Provider del mondo e molte delle più estese reti enterprise attualmente in uso. Secondo uno studio di Infonetics Research pubblicato nel giugno 2013 dal titolo ‘DDoS Prevention Appliance Market Outlook’, Arbor Networks è il primo fornitore di soluzioni per la prevenzione DDoS sia a livello generale che nei segmenti Carrier, Enterprise e Mobile.

 

Informazioni su ATLAS®

 

ATLAS è l’esclusivo e innovativo sistema di monitoraggio delle minacce Internet basato sulla collaborazione con oltre 270 service provider che hanno accettato di condividere dati di traffico anonimi su base oraria combinando le informazioni provenienti dai sistemi Arbor per il monitoraggio dei dark address, sonde di terze parti e altri data feed.

 

Le funzioni di intelligence erogate da ATLAS permettono ai clienti Arbor di avere un notevole vantaggio competitivo grazie alla combinazione tra una visibilità mirata sulla propria rete (grazie alle soluzioni Arbor) e una visione di insieme sul traffico Internet globale (tramite il sistema ATLAS). Grazie a questo esclusivo vantaggio competitivo, Arbor si trova in una posizione particolarmente adatta per fornire intelligence su DDoS, malware, exploit, phishing e botnet che costituiscono una minaccia per i servizi e le infrastrutture Internet.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma