Comunicati

Agenzie pubblicitarie: l’anima del commercio

La pubblicità è l’anima del commercio, come si suole dire.

Infatti essa è fondamentale perché una pessima campagna di comunicazione incide significativamente sulla reputazione, sulla considerazione e sul fatturato di un’attività e i consumatori non riescono a percepire le caratteristiche di un ottimo prodotto o servizio.

Promuovere al meglio ciò che si vuole commerciare, sfruttando tutte le risorse e le piattaforme disponibili è essenziale per sopravvivere in un mondo sempre più competitivo.

Sviluppare un’ottima campagna è possibile con l’aiuto di professionisti del settore pubblicitario, ovvero esternalizzando ad una agenzia pubblicita milano o in tutto il territorio nazionale la comunicazione, poiché solo così si ottiene il know-how, la creatività e le competenze necessarie per attuare la giusta promozione che aumenti la brand awareness e metta in risalto i prodotti e i servizi di un’azienda.

Delegare questa importante mansione a personale non esperto segnala una mancanza di professionalità, facilmente percepibile dai consumatori.

Mille scopi, un un’unica agenzia di pubblicità

La pubblicità esiste da sempre, ma diventa un ambito professionale solo nell’ottocento quando iniziano a comparire a Milano le prime concessionarie.

Grazie al consumismo, la pubblicità si è espansa sempre di più e oggi si sviluppa principalmente sui giornali, sulle televisioni e soprattutto sulle piattaforme digitali, come i social networks.

Per realizzare una campagna accattivante ed efficace esistono le agenzie pubblicitarie, alle quali le aziende che producono beni o servizi devono assolutamente rivolgersi, dato che esse si occupano della progettazione e della messa in atto della giusta promozione, scegliendo e pianificando il target, i canali, il budget, le immagini, i video e il messaggio in baso allo scopo dell’impresa.

Gli obiettivi possono essere vari come: rafforzare la percezione, la consapevolezza, la notorietà dei consumatori di un determinato marchio, migliorare l’immagine di una impresa, far conoscere e promuovere una idea, un prodotto, un servizio, facendolo emergere tra i numerosi concorrenti e possibilmente apportando un vantaggio competitivo.

I compiti delle agenzie pubblicitarie

Avere il miglior prodotto o brand non è sufficiente per vendere, ma serve saper trasmettere al pubblico le caratteristiche uniche e i valori intrinsechi. Questa capacità è difficile trovarla tra i dipendenti che di solito si occupano di altre mansioni.

Esternalizzando la comunicazione d’impresa alle varie agenzie questa problematica viene risolta. Pagando solamente una fee, si usufruisce di professionisti in grado di creare i video e le foto adeguate a far risaltare il proprio marchio.

L’outsourcing permette dunque di eliminare tutti gli adempimenti e i compiti che non rientrano tra quelli core.

Le agenzie pubblicitarie in particolare si occupano di:

·         Individuare il target per poter determinare chi potrebbe essere interessato al prodotto o al servizio offerto.

·         Stabilire il giusto budget, ottimizzando le risorse disponibili.

·         Individuare i canali e le piattaforme più appropriate.

·         Creare e sviluppare la campagna di comunicazione, mettendo in luce efficacemente quello che si vuole divulgare ai possibili acquirenti, rispettando la storia e i valori dell’azienda.

·         Realizzare ex-post un’analisi dei risultati al fine di capire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e il posizionamento commerciale e la forza competitiva ottenuto all’interno del mercato e della concorrenza.

 

 

 

 

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