Comunicati

Acquistare monete d’oro a Lecce

  • By
  • 27 Dicembre 2013

Collezionare monete d’oro è un hobby particolarmente affascinante. Esse sono piccoli reperti in grado di coniugare il valore quasi ancestrale dell’oro con la storia che racchiudono, testimonianze di popolazioni e tempi ormai lontani. Sono reperibili, se si ha la passione e il tempo di cercarle, presso aste specializzate, oppure tramite rivenditori autorizzati. Compro oro a Lecce che sono anche Banco Metalli si occupano solitamente anche di questo tipo di mercato. Ricordate che solo queste attività possono occuparsi, per legge, di compravendita di monete d’oro e non qualsiasi tipo di compro oro.

La numismatica aurea, oltre ad essere un passatempo raffinato e istruttivo, può portare a realizzare affari interessanti in quanto anche il mercato delle monete obbedisce alle logiche di mercato e inoltre spesso esse non vengono riconosciute per il loro reale valore, che sfugge ai profani del settore.

Sono diverse le caratteristiche che ne determinano il valore, è importante considerarle tutte per non incorrere in errori di valutazione. Il tipo di moneta è un criterio fondamentale anche se difficile da interpretare per i meno esperti. Per tipo si intende qui fondamentalmente il luogo e l’epoca di provenienza. La cosa migliore, se siete neofiti nel settore, è fare ricerche specifiche sulla moneta che avete tra le mani, per non sbagliare. Una moneta d’oro, per essere considerata rara, deve avere almeno 50 anni e la sua originalità è sancita dall’incisione della data sul conio.

Le dimensioni sono molto varie e vengono calcolate sia in peso (con unità di misura l’oncia) che in valore. Insieme alla data deve essere inciso il valore antico della moneta che, oltre a dare qualche informazione in più, è sicuramente un dettaglio suggestivo dal punto di vista della documentazione che offre. Ovviamente sul valore incide la purezza della lega. Qui per sapere in dettaglio la sua composizione la cosa migliore è recarsi presso un compro oro a Lecce  per farla esaminare, ricordando però che presso tali esercizi la stima effettiva dell’oggetto verrà realizzata solo sulla base della quantità di oro presente, trascurando gli altri parametri elencati.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma