Comunicati

Accendere la lampadina con le proprie gambe

Chi l’avrebbe mai pensato? Produrre energia elettrica con i propri sforzi fisici non è poi così impossibile.
La palestra solitamente è un luogo dove viene sprecata molta energia elettrica per l’utilizzo dei macchinari , per l’illuminazione degli spogliatoi e delle sale, la soluzione per ridurre il costo dell’energia utilizzata è proprio all’interno della palestra stessa.
Il concetto sta nel trasformare l’energia meccanica prodotta dalle cyclette in corrente elettrica, il vantaggio derivante da questa generazione che trasforma l’energia meccanica è che non si richiede:
– L’utilizzo di strutture dedicate alla generazione dell’energia
– Il tempo dedicato solamente alla produzione energetica
-Personale da retribuire
Una delle sperimentazioni pioneristiche di questa idea fanno capo all’architetto Oscar Santilli, che con l’aiuto del comune di Roma ha costituito uno spazio apposito composto da 18 postazioni a propulsione umana.
Le bici ed i macchinari per la corsa sono collegati a delle dinamo e a loro volta a degli accumulatori di corrente, come tester non sono stati presi degli atleti ma dei normali studenti che vengono incentivati al progresso del progetto tramite la possibilità di accumulo dei watt generati dalle loro gambe in una tessera che consentirà poi di ottenere dei crediti energetici che possono essere spesi in diversi modi.
L’ideatore precisa che lo scopo del progetto ha anche una valenza educativa per responsabilizzare i giovani sulla parsimonia nei consumi e fargli prendere coscienza di quanta energia viene sprecata inutilmente ogni giorno.
L’energia pulita proveniente da fonti sostenibili è un argomento che ai giorni nostri ha una valenza molto importante, infatti ogni anno vengono studiati una moltitudine di accorgimenti per evitare sprechi ed ottimizzare le risorse a nostra disposizione.
Anche noi nelle nostre case possiamo usufruire delle energie rinnovabili come i moduli fotovoltaici e termodinamici.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma