E’ arrivata l’ultima novità in materia di arredamento e design. La nuova collezione di Samuel Aguiar per Shiny Hammer ha visto la luce proprio in questo ultimo periodo; dopo due anni di lavorazione è infatti disponibile.
Le realizzazioni sono totalmente in alluminio ed è chiaro il rimando a steampunk (un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica) e all’iconografia spaziale degli anni ’60.
I ‘pezzi forti’ della collezione sono sicuramente “Plee” la sedia e la sua caratteristica piegatura, il lampadario “Tile” e le sue ’squame’ perfettamente ricavate da fogli di metallo, il “Shone” e la sua forma che ricorda quella di un sommergibile o di un disco volante dei vecchi film di fantascienza, fino ad esempi più attuali con “Loop”: sgabello e tavolino che seguono morbidamente un’unica, sinuosa linea.
Anche in Italia, sono molti i mobilifici che si attengono ai moderni criteri di creatività e design, anche se l’ispirazione è diversa e si accosta maggiormente ad un gusto meno aggressivo che richiama direttamente note retrò. Il mobilificio La Poltrona
di Spinelli e Lunardisituato a Quarrata, famosa cittadina della provincia di Pistoia, appunto nota per la sua produzione di arredamenti, si concentra soprattutto sulla realizzazione di divani, camerette e poltrone, non tralasciando però complementi d’arredo, come tappeti e tendaggi.
La Poltrona produce arredamenti su misura e assolutamente originali, complementi di arredo personalizzabili su richiesta, nell’ottica di avvicinarsi il più possibile ai desideri e alle esigenze di chi acquista.
No Comments Found