Comunicati

Il servizio di Imprendo per le intolleranze alimentari

Vengono chiamate intolleranze alimentari tutti quei disturbi dell’organismo associati all’ingerimento di alcuni cibi o alimenti specifici. I disturbi dovuti alle intolleranze alimentari possono essere diversi a seconda dei casi e della gravità, dal tipo di intolleranza, oltre che da persona a persona.
E’ opportuno rivolgersi a uno specialista che si occupa di questo genere di disturbi, in modo che, attraverso appositi test, sia in grado di capire, individuare e diagnosticare l’intolleranza alimentare e prescrivere una cura adatta a limitarne le problematiche. Sul sito di Imprendo si possono ricercare i migliori medici, professionisti e allergologi presenti nelle proprie vicinanze, e contattarli per fissare un appuntamento.

Si devono determinare in modo rapido quelle che sono le intolleranze alimentari, sebbene la differenza tra intolleranza e allergia sia piuttosto labile e che un soggetto intollerante riesce a sopportare piccole quantità di cibo che potrebbero scatenare disturbi all’interno del proprio organismo.
Sebbene tutti i medici e gli specialisti concordino sul fatto che la maggior parte delle intolleranze alimentari abbiano a che fare con il glutine e il lattosio, non si è ancora riusciti a capire quali siano le cause effettive di certi disturbi.

La celiachia, ad esempio, è una delle più conosciuta tra le varie intolleranze alimentari. Si tratta di un disturbo che non consente la perfetta digestione di alcune proteine presenti nell’orzo, nell’avena, nella segale e nel grano. Chi invece soffre di intolleranza al lattosio, non può ingerire prodotti alimentari come latte, latticini e formaggi.

Per verificare se si è affetti da intolleranze alimentari e stabilire con precisione di quale tipo di intolleranza si soffre, bisogna eseguire alcuni test scientifici che vanno eseguiti dopo aver effettuato un’anamnesi completa e dettagliata, dato che l’ereditarietà è una delle possibili cause delle intolleranze.
Eseguita l’anamnesi, l’intolleranza alimentare può essere accertata attraverso studi che comprendono test cutanei, test di radioallergoassorbimento, test in doppio cieco con controllo di placebo e una serie di diete ad esclusione.
Una volta accertato il tipo di intolleranza, è opportuno per il paziente eliminare dalla propria dieta tutti quei cibi che possono scatenare disturbi e reazioni di tipo allergico, dato che ad oggi non esistono cure al riguardo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma