Comunicati

Stufe e Camini, le tendenze del momento

Ogni anno all’arrivo dell’autunno e dei primi freddi tutti corrono ad acquistare stufe e camini.  Che siano a legna o a pellet, entrambe le fonti consentono di riscaldare al meglio le abitazioni, a seconda delle tecnologie di funzionamento dei dispositivi. Ma quali sono i più richiesti sul mercato? E soprattutto quali sono le tendenze degli ultimi anni?

Stufe e camini a pellet

Nell’ultimo decennio la produzione di pellet è aumentata di quasi 6 volte, conseguenza della crescita della domanda mondiale con un incremento di circa il 14%. Entrando più nello specifico, l’Europa resta il principale produttore con il 54%, seguita dal Nord America con il 35%, che invece costituisce il principale esportatore, mentre il restante 11% è formato da Asia, Russia, Australia e America Latina.

L’Europa, oltre ad essere il principale produttore, è anche il maggior consumatore di pellet, difatti si stimano consumi di circa 20 milioni di tonnellate all’anno.

In questo panorama, l’Italia è considerata come uno dei Paesi protagonisti: secondo dati rilevati, il consumo annuo di pellet nella Penisola durante l’inverno è di circa 3 milioni di tonnellate, dove l’utilizzo residenziale rappresenta il 96% dell’uso totale. Positive le previsioni fatte dagli esperti del settore: si pensa infatti che entro la fine del 2020 si raggiungeranno i 5 milioni di tonnellate.

Camini e stufe a legna

La legna rimane il combustile preferito dagli italiani, con consumi che si avvicinano intorno ai 25 milioni di tonnellate annui. Cifre che, secondo, gli esperti dipendono in gran parte dalla giovinezza del mercato del pellet. Si prevede, infatti, che questo divario tenderà ad assottigliarsi nel giro di pochi anni.

Stufe e Camini di design

Che la scelta finale ricada sul camino o sulla stufa sia a pellet che a legna, gli italiani ormai ricercano sempre di più prodotti di qualità, italiani e dal design raffinato.

Quando si tratta di riscaldamento domestico, design e funzione degli apparecchi vanno di pari passo. Per dare nuova vita al vecchio caminetto a legna, ad esempio, è possibile intervenire con inserti moderni studiati per essere installati nei focolari aperti esistenti, trasformandoli così in vere e proprie macchine generatrici di calore. Il risultato?

Fascino di un tempo con rendimenti moderni. Tra i camini chiusi, invece, sempre più diffusi i modelli con vetro panoramico per meglio apprezzare la fiamma. Strutture monoblocco ad alta efficienza, collegate all’impianto ad acqua oppure canalizzate ad aria per riscaldare tutta la casa, anche quella su due piani.

Quando si tratta di riscaldamento domestico, design e funzione degli apparecchi vanno di pari passo. Per dare nuova vita al vecchio caminetto a legna, ad esempio, è possibile intervenire con inserti moderni studiati per essere installati nei focolari aperti esistenti, trasformandoli così in vere e proprie macchine generatrici di calore. Il risultato? Fascino di un tempo con rendimenti moderni. Tra i camini chiusi, invece, sempre più diffusi i modelli con vetro panoramico per meglio apprezzare la fiamma. Strutture monoblocco ad alta efficienza, collegate all’impianto ad acqua oppure canalizzate ad aria per riscaldare tutta la casa, anche quella su due piani.

Alla fine quello che conta e che più ricercano gli italiani è un buon prodotto che sia personalizzabile e soprattutto che dia la possibilità di rendere ogni abitazione confortevole e unica. Gli attuali camini e le moderne stufe sono apparecchi altamente tecnologici che offrono prestazioni elevate, rinnovando l’antichissima tradizione e l’antico fascino della fiamma a vista.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma