
OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diod (Diodo organico ad emissione di luce). Si fa sempre più parlare dei pannelli OLED e delle caratteristiche intrinseche di questa tecnologia. Il motivo di così tanto interesse è ben fondato: I televisori prodotti con pannelli OLED (e tecnologie derivate) rappresenteranno, entro il 2019, il dieci per cento del mercato mondiale. Changhong ha iniziato a proporre questa soluzione tecnologica già nel 2015 (i primi prototipi si erano visti esposti a IFA 2014).
Quali sono le principali differenze fra un classico pannello LCD e uno OLED?
I pannelli OLED emettono luce propria, quando una corrente elettrica passa attraverso di loro, mentre le cellule in un display LCD richiedono una fonte di luce esterna (retroilluminazione) per illuminarsi. Lo strato di materiale cristallino fornisce la colorazione filtrando la luce proveniente dalla fonte esterna.
Un pannello OLED è costruito da vari strati sovrapposti, quando i diversi materiali di cui sono composti (polimeri sintetici) sono attraversati dalla corrente elettrica si innesta la produzione di luce che si propaga attraverso la copertura in vetro del televisore. Grazie a opportune lavorazioni, è possibile combinare questi composti per ottenere tutte le gradazioni (colori) dello spettro visibile della luce.
Per la gestione del colore, gli OLED generano una gamma cromatica molto ampia se confrontata a qualsiasi LCD in commercio. La natura intrinseca delle celle OLED consente di realizzare pannelli flessibili, senza generare complicazioni progettuali dal punto di vista elettrico.
Quali sono i vantaggi di un pannello OLED?
*I colori Oled sono brillanti e luminosi.
*Il contrasto è elevatissimo (fino a 1.000.000 a 1) regalandoci dei neri super.
*L’angolo di visione e illimitato (da qualsiasi angolazione l’immagine è perfetta).
*Il tempo di risposta arriva a essere mille volte più veloce se confrontato a un pannello LCD standard.
*Il singolo pixel basato su OLED ha un consumo energetico inferiore al suo medesimo su LCD.
*Si posso produrre schermi con uno spessore di pochi millimetri.
*Grazie ai tempi di riposta molto rapidi si elimina completamente “l’effetto scia” spesso lamentato nei normali LCD (ottimo per un utilizzo con i videogiochi).
Anche la tecnologia LCD sto avendo una notevole evoluzione per contrastare l’arrivo dei pannelli OLED, basta citare le soluzioni Changhong LCD basate sulla tecnologia Quantum Dots.
Al momento attuale la tecnologia OLED è più costosa (ecco perché i modelli di TV che adottano questa soluzione sono di fascia “premium”).
Resterà interessante seguire l’evoluzione delle nuove tecnologie e le proposte marchiate “Changhong CHiQ” (con pannello Oled); Changhong è sempre in prima fila per rendere i propri prodotti più vicini possibili alle aspettative dei clienti e a proporre un listino prezzi estremamente vantaggioso.
No Comments Found