Comunicati

62° Congresso Nazionale F.I.A.F. – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Carrar 5-9 maggio 2010

A Carrara, dal 5 al 9 maggio, l’Arte Fotografica in Primo Piano.
Da mercoledì 5 maggio, il Club Fotografico Apuano di Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara, della Provincia di Massa-Carrara, della Regione Toscana e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dell’APT Massa-Carrara, del Club Fotografico “K2” di Carrara ed altri enti ed imprese locali, ospiterà la 62a edizione del Congresso Nazionale FIAF.
Fino al 9 maggio Carrara sarà la “Capitale” della Fotografia Italiana, come evento di espressione artistica e culturale “Fotoamatoriale” di alto livello. Saranno 5 giorni completamente dedicati all’arte fotografica, durante i quali sarà possibile visitare mostre, seguire workshop fotografici, nonché partecipare ad escursioni guidate per poter conoscere e fotografare le bellezze delle Cave di Marmo di Carrara, dove già Michelangelo sceglieva il materiale per realizzare le sue opere.
Tutte le attività principali del Congresso si svolgeranno al “Centro Internazionale Arti Plastiche” di Carrara (ex Convento di San Francesco), sede dell’inaugurazione e della segreteria del congresso, ove saranno esposte circa 400 immagini di grandi autori contemporanei italiani, tra cui Uiliano Lucas ed Antonella Monzoni. Sarà inoltre presente il consueto spazio ai fotografi stranieri. Quest’anno la nazione ospite sarà la Serbia.In questa sede si terrà anche il “10° Spazio Portfolio”, concorso fotografico nazionale aperto a tutti i fotografi, congressisti e non.
Attività collaterali si svolgeranno: al Porto di Ponente di Marina di Carrara – dove sarà inaugurata la mostra fotografica di Enzo Cei, alla sede della Circoscrizione “Centro” in Piazza Mazzini – dove saranno esposte circa 100 immagini dei soci del Club Fotografico Apuano e del Club “K2” di Carrara, e presso il Teatro “ANIMOSI” di Carrara e Teatro “MANZONI” di Marina di Carrara – dove avverranno premiazioni, consegne di onorificenze internazionali e proiezioni di immagini.
Il congresso sarà inaugurato il 5 maggio alle ore 18, con una breve cerimonia di apertura a cui parteciperanno anche le autorità locali, seguita da un cocktail di benvenuto e dal concerto de “I Filarmonici di Busseto”; le esposizioni e la segreteria resteranno aperti fino a domenica 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 19.
Ogni altra utile informazione sulle attività del Congresso e sul “10° Spazio Portfolio” sono reperibili sul sito www.congressofiafcarrara.it.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma