Daily Archives

3 Ottobre 2015

Comunicati

Riso in Terra di Castagne

L’appuntamento di chiusura della stagione estiva del Museo del Mortigliengo è un evento che ogni anno attira nella frazione Mino del Comune di Mezzana una folla di golosi, di amanti della cultura, della tradizione e di bimbi che per un giorno possono vedere in moto il frantoio per la produzione dell’olio di noci, prezioso e gustoso condimento che arricchisce in modo sano i nostri piatti, il torchio per  l’aceto di mele, attività economica tipica del Mortigliengo ed imparare come si tesse la canapa, rude tessuto che ha vestito ed arredato le case dei nostri nonni sin ancora alla metà del secolo scorso.

Domenica 18 ottobre, dal primo pomeriggio, il Museo si animerà con la messa in funzione dei macchinari, sapientemente azionati dai volontari dell’Associazione Murceng, che un tempo erano parte della vita quotidiana della piccola frazione di Mino e per la gioia dei bambini ci saranno dei laboratori gratuiti a loro dedicati, “Tessi la tela e Spremi la Mela”, mentre gli adulti potranno visitare il museo e curiosare fra le bancarelle dei produttori locali per degustare e scoprire sapori di un tempo.

Quest’anno la formula tradizionale si arricchisce con un incontro fra riso e castagne, per riportare l’attenzione sull’importanza e sul valore alimentare che questi due prodotti avevano nell’economia di scambio fra pianura e monti; nel tardo pomeriggio ci sarà una conferenza gratuita dedicata all’Agricoltura Residuale del Riso giglio, dove Francesco Bernabei, presidente di Eunomica APC, racconterà un’esperienza reale dedicata alla coltivazione del riso secondo un metodo a minimo impatto ambientale ed energetico.  A seguire si potrà degustare un piatto di Panissa vercellese preparato dal Gruppo “Amici della Panissa” di Albano Vercellese, per chiudere in bellezza un pomeriggio di divertimento, gusto e cultura alle porte dell’autunno.

La festa sarà un gioioso tuffo nel nostro passato prossimo che ci permetterà di tornare tutti bambini e di riaprire la scatola dei ricordi, per scoprire e riscoprire la nostra tradizione in uno splendido contesto che ci riporterà indietro nel tempo con incanto e meraviglia.

 

Domenica 18 0ttobre dalle ore 14.30

Museo del Mortigliengo

Fraz. Mino – Mezzana Mortigliengo

No Comments
Comunicati

“UNA DONNA FUORI DAL CORO 2015”

“GENOVA: UNA DONNA FUORI DAL CORO 2015”

DUE SCIENZIATE ED UN EX VICE MINISTRO PROTAGONISTE DELLA VII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE

Mercoledì 7 ottobre 2015 – ore 18 – Palazzo della Borsa di Genova

 

Marta Dassù, Barbara Mazzolai, Chiara Tonelli sono le vincitrici della settima edizione del premio internazionale “Genova: Una donna fuori dal coro” che si terrà mercoledì 7 ottobre a Palazzo della Borsa di Genova.

La manifestazione, organizzata da Terziario Donna Ascom Confcommercio Genova, ha voluto rendere omaggio ad Expò 2015 interpretando il tema della manifestazione, Nutrire il Pianeta, dal punto di vista dell’impegno al femminile.

Le premiate di quest’anno infatti si sono contraddistinte agli occhi della giuria per forte personalità, intelligenza, impegno e risultati ottenuti ognuna nel proprio campo di riferimento.

Chiara Tonelli impegnata nel campo della “nutrigenomica”, ovvero come i cibi influenzino l’attività dei nostri geni e quindi la nostra salute, e nello sviluppo di piante con maggior efficienza dell’utilizzo dell’acqua resistenti alla siccità.

Barbara Mazzolai impegnata nel campo della “robotica bioispirata”, ovvero nella realizzazione di robot che, “imitando” la biologia delle piante e degli animali, sono in grado di sviluppare tecnologie per il miglioramento della vita e per la salvaguardia dell’ambiente.

Marta Dassù, da sempre in prima linea per il diritto al nutrimento, è impegna con la associazione WE Women for Expò, nel riconoscimento del ruolo chiave della donna nel settore agricolo, il cui lavoro debitamente riconosciuto e protetto, contribuirà alla sicurezza alimentare di tutto il pianeta.

Il premio speciale “Artista fuori dal coro” verrà consegnato alla famosa fotografa genovese Giuliana Traverso.

Durante la manifestazione verranno anche consegnate le targhe “Ascom Arte” a Maurizio Antognoli e “Botteghe Storiche “ a Francesca Linke.

La manifestazione è stata organizzato sotto il patrocinio di We Woman For Expo – Regione Liguria – Città Metropolitana di Genova – Comune di Genova – Camera di Commercio di Genova – Consigliera di Parità della Regione Liguria – Università di Genova – Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Genova.

No Comments
Comunicati

THE SOUL. Hanny Deep per la Fall – Winter 2015/16 punta dritto alle emozioni. Una collezione che celebra lo stile femminile attraverso quattro particolarissimi stili.

Puntare dritto al cuore, sentire le passioni ed ascoltare l’anima che vibra dentro. Per questa stagione Hanny Deep è THE SOUL e i mood della nuova collezione Autunno – Inverno 15/16 diventano leitmotiv di quel mondo femminile fatto di pathos. Un universo che si racconta con colori pieni e vivaci attraverso un gusto cosmopolita e urban chic.
La ragazza Hanny Deep è forte, vuole distinguersi con un’anima anticonformista e libera, sa far parlare con il suo look.
La collezione Hanny Deep per questo inverno è una celebrazione dell’universo femminile e prende ispirazione da elementi simboli del fashion style. Ogni tendenza rappresenta un mood e lo descrive minuziosamente: Dark Romance, Minimal, Revolution e Urban Edge. Un mix and match di capi differenti tra loro ma sempre intercambiabili.
Il fascino di Hanny Deep è l’esaltazione dello stile di ogni donna, di colei che vuole porsi oltre gli schemi con un profilo avanguardista e seducente.
Le quattro anime del mondo HD si combinano raggiungendo incredibili livelli.

DARK ROMANCE
Dettagli sofisticati, stile romantico, mood delicato con un animo misterioso e sensibile. Elemento clou: la pelliccia ecologica. Una donna che esprime eleganza e fascino e che, attraverso i suoi outfit, ama stupire ed emozionare nella quotidianità.

MINIMAL
E’ il vero stile minimalista, che si caratterizza per una declinazione di dettagli essenziali e puliti. Il capo creato diventa espressione di avant-garde e la sua realizzazione mette in scena una vera performance.
Uno stile che unisce tecnologia e semplicità arricchito da capi come la pelliccia eco friendly, che dona al mood un lato minimal chic.

REVOLUTION
Outfit che rivelano una carica innovativa tipica dei mitici anni ’60. Questa linea è vivace, d’impatto, molto ROCK: rompe con le mode precedenti e propone uno stile radicalmente innovativo in cui tartan, ecopelle, zipped e colori pieni e vivaci sono protagonisti assoluti.

URBAN EDGE
Si rivolge ad una donna cosmopolita, moderna e attenta ai trend. Questo stile è il frutto della commistione di culture che si fondono in un ambiente fortemente contaminato. Un multiculturalismo ricco di diversità che dà vita ad uno stile unico e autentico.

Per info www.hannydeep.com
Ref. Ufficio Stampa
Resp. Rosaria Angelino [email protected]
Coordinamento Att. Anna Rancella [email protected]

No Comments
Comunicati

Carmelo Compare esporrà in occasione della mostra Spoleto incontra Venezia presso il Palazzo Giustinian

È ormai prossima l’apertura ufficiale della grande mostra di “Spoleto incontra Venezia” curata da Vittorio Sgarbi, che verrà inaugurata in data sabato 10 ottobre, presso il magnifico Palazzo Giustinian di Venezia, zona San Marco, a due passi dal Ponte di Rialto, e resterà allestita fino al 31 ottobre 2015. La direzione organizzativa dell’evento è del manager della cultura Salvo Nugnes. Tra gli artisti di talento in esposizione, si inserisce il pittore Carmelo Compare.

Su Compare è stato dichiarato: “Il fervido immaginario artistico viene alimentato e supportato dall’utilizzo di cromie vivacissime, sempre ben calibrate e misurate, con una stesura, che segue una ricerca e un’impronta di matrice razionale e genera una figurazione rivisitata e riprodotta in chiave personalizzata. L’immagine rappresentata, nella sua lineare purezza e nitidezza, delinea una perfetta sincronia sequenziale e immerge lo spettatore dentro una visione quasi incantata, permeata da un soffuso e delicato lirismo poetico”.

No Comments
Comunicati

Join lancia a Milano il Wedding with Kids

Milano settembre 2015. Join, società con sede in Via Stradivari, 4 (C.so B. Aires), che da anni si occupa di intrattenimento per bambini, parte con il nuovo progetto “ Wedding with Kids” pensato appositamente per i neo-sposi e per i loro invitati nel giorno del matrimonio.

L’azienda fornisce servizi di Baby Parking, nido, feste di compleanno, assistenza ai più piccoli durante gli eventi aziendali e organizza corsi pre e post parto le per giovani mamme. Con i suoi 700 mq di ambienti accoglienti e sapientemente suddivisi consente ampio spazio di movimento per tutte le attività ludico-formative, soddisfacendo le esigenze dei suoi ospiti grazie anche al lavoro di personale altamente qualificato e a metodi educativi Montessoriani.

“Il mio bambino di 6 anni da quando è andato per la prima volta al Join per una festa di compleanno vuole tornarci ogni giorno! Le educatrici e animatrici sono carine, professionali e molto disponibili. ” dice Marianna, una delle mamme che ha partecipato a una festa organizzata da Join.

Da oggi l’azienda offrirà il suo servizio di intrattenimento anche durante le feste di matrimonio, con un programma personalizzato e completamente dedicato ai bambini che spesso durante queste occasioni si annoiano e fanno i capricci.

Attraverso l’allestimento di un’area della location scelta per le nozze , con decorazioni a tema e grazie al lavoro di animatrici professioniste che seguiranno i bambini durante l’intero evento con attività, giochi e assistenza al buffet, anche i piccoli invitati avranno la possibilità di trascorrere una giornata indimenticabile.

Per maggiori informazioni:

Join

Via A. Stradivari 4, ang. Buenos Aires

20131 Milano | Tel. 02 36799630

Fiorenza D’Apote

PR Manager

Mobile: +39 331 1906593

[email protected]

http://www.webjoin.it/feste-ed-eventi/wedding-with-kids.html

No Comments
Comunicati

Il ristorante Amabile presenta il marchio “Passione e Tradizione”

A Cercola, serata di presentazione del nuovo progetto di Bruno Aragno, Marco De Cesare e Umberto Salvo, tra assaggi di gusto tra tradizione e innovazione.

A Cercola, alle porte del Parco Nazionale del Vesuvio, il Ristornate Amabile ha presentato il nuovo brand “Passione e Tradizione”, nel corso di un’esclusiva serata tenutasi lo scorso mercoledì 30 settembre. Un nuovissimo progetto gastronomico, che guarda all’attualità della ristorazione strizzando l’occhio alla tradizione, in cui Bruno Aragno, food & beverage manager di più che consolidata esperienza, si associa a Marco de Cesare, cuoco formatosi alla scuola dei piatti più autentici della cucina tradizionale campana, e a Umberto Salvo, pizzaiolo che perpetua un’arte tramandata da più generazioni all’interno della storica famiglia napoletana. L’intento è quello di dar vita ad un locale che possa diventare punto di riferimento per quanti vedono nel cibo un’esperienza di gusto da vivere con tutti e cinque i sensi. Cultura enogastronomica, selezione accurata di materie prime, dal territorio campano e meridionale in generale, preparazioni attentamente elaborate, presentazioni originali e ben curate, anche con accostamenti di profumi e sapori inediti, ma sempre intonati, sono le principali chiavi di lettura del progetto. L’idea dei tre soci è quella di riproporre la tradizione, con i prodotti da sempre protagonisti della cucina della Campania interpretati secondo le nuove suggestioni della buona tavola. “Innoviamo”- dice Marco De Cesare – “ma senza stravolgere la materia prima. I sapori devono essere riconoscibili, anche quando la presentazione osa nuove combinazioni olfattive e cromatiche, ma sempre senza esagerazioni.” Un posto di rilievo nel progetto occupa la pizza, realizzata con l’utilizzo esclusivo della Farina Caputo, resa morbida da una lievitazione molto lenta e stuzzicante grazie a farciture che spaziano dalla semplicità della marinara alla complessità della pizza battezzata “E MO BAST’”, con bianchetti, provola di Agerola, scaglie di Provolone del Monaco. “La Cetara, l’Amabile”, – racconta Umberto Salvo, che nel corso della serata viene insignito della medaglia di Senatore della Pizza Napoletana dal presidente dell’APN Sergio Miccù – “sono solo alcune delle variazioni sul tema che mi piace mettere in atto”. La serata, cui hanno preso parte giornalisti, food blogger, emittenti televisive, ma anche autorità locali e del territorio, curiosi di conoscere questa nuova realtà imprenditoriale che, attiva da pochi mesi, già fa parlare di sé, è stata articolata in un percorso tra sapori e scoperte eno-gastronomiche. Si è cominciato con una grande varietà i aperitivi: dal fritto tradizionale al sushi partenopeo, un involtino di alga ripieno di riso con salsiccia e “friarielli”. A seguire, pasta e patate con baccalà e ravioloni con mozzarella di bufala, burro d’acciughe e fiori di zucca. Il baccalà è stato, inoltre, protagonista di diverse interpretazioni: un delizioso baccalà mantecato, baccalà in tempura, delicatissimo, e uno spettacolare baccalà in guazzetto di pomodorini del piennolo e olive di Gaeta. Ad accompagnare il tutto un Falerno bianco del Massico di Cantina Collefasani e un Falerno di Primitivo. Si chiude in dolcezza con la collaborazione del Maestro Pasticciere Sabatino Sirica della pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano, selezionata dal Gambero Rosso che ha proposto la sua torta simbolo, con crema chantilly e fragoline, sfogliatelle e babà “inzuppati” al momento. A presentare la serata, Maddalena Venuso, dell’Associazione Culturale Terre di Campania.

No Comments
Comunicati

LA 3TBIKE CORONERÀ UN ANNO DI MTB, IN VALSUGANA ULTIME PEDALATE DI STAGIONE

Domenica al via l’appuntamento a Telve Valsugana (TN)

Un percorso rinnovato attenderà i bikers

C’è ancora tempo per iscriversi alla gara

Calerà il sipario su “Trentino MTB presented by crankbrothers”

 

 

Domenica ai nastri di partenza dell’ottava edizione della 3TBIKE a Telve Valsugana (TN) ci saranno atleti con diversi obiettivi, chi parteciperà per esigenze di classifica, chi per la vittoria, o semplicemente per godersi il paesaggio e fare una “sgambata”, ognuno con un fine differente, ognuno con un intento distinto, ma tutti con una passione comune: l’amore per la mountain bike. I partecipanti si addentreranno fra le tinte autunnali della flora trentina, lungo un percorso di 32 km e 1305 metri di dislivello che toccherà i comuni di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, fra strade forestali, castagni e sentieri.

Tra le centinaia di iscrizioni pervenute al comitato organizzatore c’è quella del bi-campione del mondo marathon Roel Paulissen, che ha rappresentato il Belgio nelle edizioni 1996, 2000, 2004 e 2008 dei Giochi Olimpici. Fra i tanti nomi che si contenderanno la vittoria di quest’ultima tappa di Trentino MTB c’è anche quello dell’intramontabile Silvano Janes: “Voglio partecipare per mantenere la testa ed aggiudicarmi la classifica finale del circuito nella mia categoria”. Al via anche il “leone” Marzio Deho che vanta più di 300 successi in mountain bike, il trentino Massimo Debertolis, Andrea Righettini, Manuel Felder, Andrea Borgogno, Ivan Degasperi – leader assoluto del circuito, Luca Zampedri, Claudio Segata, Michele Bazzanella, Maximilian Vieider, Beltain Schmid, Andrea Zamboni, Alberto Lenzi, mentre fra le donne si leggono i nomi di Lorenza Menapace, Lorena Zocca, Annarita Cavulla, Margit Zulian.

Gli organizzatori del GS Lagorai Bike hanno voluto dare un nuovo look all’evento, rendendo il percorso ancora più tecnico e all’insegna dell’off-road. Dopo aver affrontato il centro storico e le “classiche” impennate dell’acciottolato di Sant’Antonio, le cui punte del 14% richiederanno il primo sforzo dei bikers, i mille metri della località Frisanco, Cima Coppi della gara, porteranno gli atleti in quota. Declivio in apnea sino a località Parise, appena prima del tratto inedito verso la Val Bodetta che farà rientrare la corsa sul percorso tradizionale, giungendo a Campestrini e Torcegno. Da qui partirà un nuovo e singolare tratto che dopo impervi saliscendi farà giungere i bikers sul sentiero dedicato al guardiacaccia Franco Furlan, caratterizzato da suggestive sculture in legno raffiguranti personaggi mitologici ed animali che hanno i luoghi boscosi come habitat naturale. Vecchio e nuovo si mescoleranno con la discesa verso Telve di Sopra, rimasta inalterata rispetto alle precedenti edizioni, mentre differente sarà l’innesto che porterà alla “salita delle fontane”, così come il tratto conclusivo che permetterà di immettersi sulla Via Claudia Augusta, preludio simbolico intriso di storia, cultura e tradizione.

Chi non si è ancora iscritto potrà farlo questo fine settimana presso la segreteria di gara al costo di 30 euro, comprensivo di pacco gara composto da una confezione di lubrificante WD-40, un asciugamano e prodotti tipici della Valsugana. La partenza è prevista alle ore 10.00 da Telve, mentre le premiazioni si svolgeranno alle 14.30 in Piazza Vecchia dove i migliori riceveranno riconoscimenti e prodotti locali.

Ulteriore iniziativa anche domani al Campo Sportivo di Torcegno, con i mini-bikers che si cimenteranno in una gara promozionale rivolta ai bambini fino ai 12 anni. Start alle 14.30 alla mini-quota partecipativa di 5 euro.

La 3TBIKE sarà l’ultimo appuntamento del 2015 targato “Trentino MTB presented by crankbrothers” e darà la possibilità ai vari protagonisti nelle diverse categorie di rimediare o difendere la propria posizione in classifica. Domenica tutti i concorrenti saranno in gara con un fiocco rosso sul manubrio per ricordare con affetto Giovanni Vesco, uno degli ideatori della 3TBIKE, scomparso lo scorso anno.

Info: www.3tbike.it e www.gslagoraibike.it

No Comments