Daily Archives

25 Agosto 2013

Comunicati

SISTRI: che fare? Come cambierà la gestione dei rifiuti.

Il 6, 13 e 20 settembre, a Milano, Economos organizza alcuni seminari indispensabili per prepararsi ad affrontare il riavvio del sistema per la tracciabilità dei rifiuti, previsto per il 1° ottobre 2013.

Il seminario illustrerà tutte le novità che sono state introdotte dalle norme che hanno più volte modificato il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti e spiegherà come deve essere utilizzato il SISTRI nelle situazioni concrete nelle quali le imprese e gli enti si trovano ad operare.

L’impiego del sistema per la tracciabilità dei rifiuti – per le imprese e gli enti con più di dieci dipendenti che producono rifiuti pericolosi e per tutti i trasportatori, gli intermediari e i gestori di impianti che recuperano o smaltiscono questo tipo di rifiuti – diverrà obbligatorio e inderogabile dal 1 ottobre 2013, sostituendo l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico.

In proposito si ricorda che la produzione anche del tutto occasionale di qualsiasi quantità di rifiuti pericolosi (computer portatili, lampade al neon o a ridotto consumo energetico, oli minerali, solo per citare alcuni dei possibili esempi) comporta necessariamente l’iscrizione al SISTRI dell’unità locale, l’acquisizione dei dispositivi USB per la sottoscrizione digitale e l’uso del sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti.

Gli altri soggetti obbligati, nel caso in cui il Governo non decida di limitare l’utilizzo del SISTRI unicamente ai produttori e ai gestori di rifiuti pericolosi, dovranno impiegare il sistema dal 3 marzo 2014.

Il seminario analizzerà come aggiornare le posizioni SISTRI (nuove unità locali, diversi delegati, acquisizione di black box, ecc.) entro il 30 settembre 2013 e come procedere nei casi in cui uno dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti non sia tenuto a utilizzare il sistema o non sia temporaneamente in grado di impiegarlo.

Il modulo formativo affronterà nel dettaglio tutte le procedure SISTRI (rifiuti da manutenzione, rifiuti pericolosi prodotti nei cantieri temporanei, rifiuti delle attività sanitarie, microraccolta, ecc.), individuando anche le criticità riscontrate in fase di sperimentazione e le modifiche da introdurre per rendere il sistema telematico più facilmente utilizzabile dalle imprese e dagli enti sottoposti all’obbligo.

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore (autore di manuali operativi sul SISTRI e relatore a decine di seminari frequentati da migliaia di imprese) e ha maturato una specifica e approfondita ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni dimensione operanti in tutti i settori di attività economica.

Il seminario sarà caratterizzato da un’impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. Il docente riserverà ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

Programma e scheda di adesione disponibili sul sito: www.corsisistri.it

Per ulteriori informazioni: [email protected] – tel. 02/36503546.

No Comments
Comunicati

La cartomanzia mi ha aiutato a trovare lavoro

Oggi mi sono deciso per la prima volta a affidarmi a una cartomante telefonica per farmi predire il futuro. Benché io sia un tipo scettico ho deciso di provare.
Ho avuto problemi in ambito lavorativo per parecchi mesi e speravo che la cartomanzia mi avrebbe potuto aiutare a trovare una soluzione, e così è stato!
Dopo aver navigato un pò su internet mi sono imbattuto nel sito Cartomanzia123.it, sito che offre servizi di cartomanzia al telefono. Ho subito telefonato al loro numero per contattare una cartomante professionista.
Nell’attesa mi sentivo inquieto e sorridevo pensando di essere vagamente emozionato, quando, improvvisamente, la musica di attesa che sentivo s’interruppe e la voce gentile che avevo ascoltato in televisione mi salutò.
Deglutii e cominciai a parlare, lei capì il mio imbarazzo iniziale e mettendomi subito a mio agio, cominciò ad osservare le carte per capire chi c’era dall’altro capo del telefono. Le dissi in maniera diretta delle mie difficoltà lavorative, del precariato che non mi consentiva più di vivere solo e della stanchezza sempre più predominante. Cominciò incredibilmente, a descrivere il tipo di persona che sono, arrivando anche a rimproverarmi bonariamente su determinate scelte professionali che avevo evitato di fare per paura o insicurezza e di cui non poteva certo sapere!
Rimasi stupito dalle sue parole e le chiesi se vedeva qualche cambiamento all’orizzonte.
Rimescolò le carte e ne prese quattro, ponendole una accanto all’altra e guardandole attentamente: mi disse che la mia occasione era dietro l’angolo ma che stavolta non dovevo lasciarmela scappare; a breve sarei riuscito a realizzarmi ed avrei trovato ciò che cercavo ma che dovevo allontanarmi dal posto in cui ero cresciuto e vivevo, sarebbe bastato accettare un semplice invito.
Sorrisi dietro il telefono, con la disperazione di chi crede anche a ciò che non è vero, pur di acciuffare un filo di speranza. La ringraziai per il tempo dedicatomi e riattaccando, ricominciai ad oziare davanti la tv, cambiando canale.
La settimana successiva, un amico mi invitò ad andare con lui ad una battuta di pesca dove conobbi il fratello, manager della ditta di telecomunicazioni per cui avevo svolto un master anni prima, appena laureato. Cominciammo a parlare di lavoro e lui rimase colpito dalle mie idee per la promozione del loro ultimo prodotto e mi invitò a raggiungerlo successivamente in filiale.
Nell’arco di poche settimane, sono stato assunto con un contratto a tempo determinato come responsabile marketing con un probabile rinnovo ma, nonostante la gioia, non posso dimenticare che tutto questo lo devo ad una giovane cartomante, che incredibilmente, mi raccomandò di accettare un invito inaspettato.

No Comments
Comunicati

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike Riva del Garda (TN) 10/13 Ottobre 2013 Edizione N.77

Passione e Professioni per un futuro migliore

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
Riva del Garda (TN) 10/13 Ottobre 2013
Edizione N.77

Diventare Guida di Mountain Bike

Per gli amanti della mountain bike Riva del Garda è tra le mete più conosciute in Europa: oltre 200 km di appassionanti trails in una cornice da sogno, difficile trovare di meglio. Sentieri segnalati per tutti i livelli, dai principianti che desiderano fare escursioni senza faticare troppo, ai più esperti che vogliono divertirsi su saliscendi impegnativi. I paesaggi mozzafiato e la natura di ineguagliabile bellezza assicurano a tutti gli appassionati momenti indimenticabili da vivere in libertà.

Il Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike a Riva del Garda da 10 al 13 Ottobre 2013 presenta un programma come sempre intenso, personalizzato e ricco di contenuti, completo di tutte quelle tematiche tecniche e metodologiche per affrontare, con abilità e sicurezza, non solo l’attività di Guida di Mountain Bike ma anche l’utilizzo quotidiano del proprio mezzo.

Essere Guida di Mountain Bike significa poter operare concretamente con professionalità e competenza negli universi del tempo libero, dello sport e dell’educazione. Tutte le nostre Guide sono supportate ed affiancate direttamente dall’Accademia che svolge anche un ruolo di catalizzatore con il mondo del lavoro. Il Corso è aperto a tutti, senza limiti di età e non è richiesta alcuna condizione specifica.

Ovviamente, per l’impegno richiesto, il Corso è consigliato a chi ha già una discreta esperienza nell’utilizzo della mountain bike. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione ACSI Settore Ciclismo/CONI.

Sintesi generale del programma del Corso

– esercizi di base e avanzati sulla tecnica di guida per ogni condizione, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a come interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie
– presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle rotture in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi
– i migliori consigli e i migliori programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute, sia per chi deve affrontare una semplice escursione sia per chi deve preparare una stagione impegnativa, l’uso ragionato degli integratori, l’analisi delle principali marche, la lettura critica degli ingredienti, della loro efficacia e come usarli
– topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS e, grazie alla collaborazione di Garmin, viene data la possibilità di testare i prodotti dedicati al ciclismo e l’outdoor
– particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell’attività di Guida di Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare e gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con le strutture turistiche e il ruolo dei tour operators, le opportunità con il mondo delle scuole.

Sede logistica ed operativa del Corso

L’apertura del corso è prevista per le ore 9,30 del giorno 10 Ottobre 2013 presso l’Hotel Campagnola *** di Riva del Garda, sede logistica e operativa del Corso. L’Hotel è dotato di ampio parcheggio e naturalmente di un deposito bici attrezzato. Luogo ideale anche per chi vuole farsi accompagnare da familiari o amici per una breve vacanza.
Il corso è a numero chiuso, invitiamo gli interessati a trasmetterci tempestivamente la propria adesione, usufruendo anche delle numerose convenzioni proposte dalla Segreteria Nazionale.

Informazioni ed iscrizioni

Accademia Nazionale di Mountain Bike
Segreteria Nazionale: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
[email protected]
T 02 55211039 | F 02 55213793 | M 335 8217944
Web: http://www.scuoladimtb.eu
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è Tour Operating Partner 2013 di ITALY BIKE TOURS.

No Comments