Daily Archives

12 Luglio 2009

Comunicati

“GraphicBoulevard”, quando la passione incontra l’arte

Nato nel mese di aprile dall’idea di Salvatore Mancini, è on-line GraphicBoulevard, il nuovo forum dedicato agli amanti della grafica.

GraphicBoulevard si presenta come un prodotto concepito, realizzato e curato da uno staff composto dai due amministratori Salvatore Mancini, grafico 25enne, e Salvatore Modugno, 21enne fumettista e vignettista; a loro si affiancano la reporter Athena Promachos e le due moderatrici del forum, Valentina e Sara in Wonderland.

GraphicBoulevard è sì un forum dedicato alla grafica in ogni suo aspetto (dalla fotomanipolazione alla post-produzione fotografica, dall’editing e montaggio video al Web design), ma è anche molto di più, con sezioni interamente dedicate a illustrazione, disegni e fumetti, alla grafica 3D, alla comunicazione, al cinema, all’attualità, al mondo della pubblicità. Tutto ciò che è fonte di comunicazione visiva ad espressione artistica, specie attraverso i mezzi forniti dalle nuove tecnologie informatiche, è presentato e discusso all’interno del forum. Molte, per altro, le sezioni in progetto e prossime all’essere create.

Apprezzabile è poi la possibilità data a ogni utente di “postare” i propri lavori e vederli così commentati dagli iscritti, con l’opportunità di ricevere consigli utili per migliorare quella che per alcuni è la passione di una vita, ma per molti altri è una professione.

Le statistiche appena rese note sono molto incoraggianti: con 5000 visite anche da Germania, Inghilterra, Francia, Irlanda e America, 1500 visitatori unici, 52000 visualizzazioni di pagina, in poco più di due mesi GraphicBoulevard sfiora già i novanta iscritti da ogni angolo della Penisola e il loro numero è destinato ad aumentare.

Diversi degli utenti sono professionisti nel settore che mettono a disposizione la propria esperienza lavorativa anche attraverso “tutorials” finalizzati a presentare i trucchi per utilizzare e sfruttare al meglio le risorse offerte dai programmi di grafica, montaggio video e fotoritocco. Ma gli amministratori sono alla costante ricerca di nuovi collaboratori che vogliano aggiungersi allo staff del forum.

Inoltre, periodicamente, gli iscritti sono chiamati a partecipare a dei “contests” che hanno come metodo di sviluppo sempre la vasta teoria di opportunità offerte dal mondo della grafica e dell’illustrazione.

In più GraphicBoulevard, per festeggiare la sua nascita, mette a disposizione degli utenti registrati la possibilità di avere un link gratis, tramite banner, in tutte le pagine del forum per sei mesi dalla data di inserimento.

Per scoprire il mondo di GraphicBoulevard è sufficiente collegarsi all’indirizzo http://www.graphicboulevard.com/forum/

Da poche settimane è inoltre visitabile il sito di GraphicBoulevard, evoluzione dell’idea originaria del forum, dove è possibile trovare guide, risorse gratuite, e link utili sul mondo della grafica: http://www.graphicboulevard.com/

Per gli iscritti a Facebook è anche offerta l’opportunità di visitare le due pagine dedicate al forum e al sito per gli amanti della grafica disponibili sul popolare social network digitando semplicemente “GraphicBoulevard” (anche con uno spazio fra le due parole) nel campo “ricerca”.

 

Lo Staff di GraphicBoulevard

No Comments