Daily Archives

20 Novembre 2008

Comunicati

LA CITTA’ NELLE TUE MANI – XII SALONE DEL BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI

XII SALONE DEI BENI E
DELLE ATTIVITA’ CULTURALI VENEZIA
27-29 novembre 2008
TURISMO E CULTURA

Turismo, cultura e restauro.
Il punto di partenza del dialogo tra questi macro-temi è il XII Salone dei Beni e delle attività culturali portato da quest’anno a Verona.
Numerose le aziende che partecipano e gli appuntamenti congressuali che interesseranno gli esperti dei tre settori e gli amministratori che sono preposti alle scelte sul territorio.
Il Salone presenta oltre ad operatori italiani anche operatori provenienti da molti paesi d’Europa, come Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Slovenia, Ungheria, Polonia, Russia ecc. che parteciperanno tra gli altri appuntamenti a Viaggiandum est, nona borsa del turismo culturale, tavolo di lavoro vivace e propositivo nell’unione tra domanda e offerta.
Uno degli argomenti trattati all’interno del congresso, ripreso da più espositori, sarà quello delle Visite Guidate; tema che troverà il suo fulcro nel convegno di Venerdì 28 Novembre alle ore 15.00.
Il tavolo di lavoro apre e solleva la questione delle visite individuali con guida multimediale. Nei musei siamo abituati ad usare le audioguide, nelle quali identifichiamo un numero e ci informano sull’opera, se poi vogliamo approfondire gli argomenti possiamo prendere il catalogo o andare nell’aula multimediale e consultare un cd-rom interattivo con filmati e numerosi approfondimenti. Oggi è possibile avere tutto in palmo di mano, visitare il museo ma non solo, portare con noi questa guida nella visita della città e in tutto il territorio di interesse. Non si dovrà più premere un numero poiché la guida ci informa con segnale sonoro su cosa stiamo per vedere e ci illustra la storia e tutti gli approfondimenti che riterremo utili con immagini e filmati.
Un nuovo modo di viaggiare che pone l’attenzione sulla qualità dei contenuti inseriti nei dispositivi multimediali. Sono numerosi i gps con indicazioni generali ma diventa fondamentale per i responsabili della promozione turistica e dei musei decidere che tipo di informazioni dovranno essere trasmesse per poter realmente informare e non solo pubblicizzare attività ed eventi commerciali. Numerose città si sono dotate di sistemi per la visita guidata, il convegno farà il punto sulla situazione italiana. Al convegno interverranno la dott. Marcantoni, responsabile della didattica dei musei civici veneziani, la dott. Paskaleva, coordinatore del progetto europeo ISAAC (Servizi multimediali integrati per l’accesso e la valorizzazione del patrimonio), Ferdinando Frizzardo, rappresentante tecnico della sovrintendenza dei Beni Culturali di Venezia, Lisa Balasso, amministratore delegato ADmore srl, sistemi multimediali per il turismo.

Informazioni ON-LINE in http://www.admore.it/adetour
http://veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2008/bbcc/bbccsalone.asp

No Comments
Comunicati

Le aziende contro Facebook

Fonte: www.pubbliway.com

Facebook, il social network arrivato in Italia la scorsa primavera, ha riscosso nel nostro paese un enorme successo. Al punto che gli accessi avvengono anche dal posto di lavoro.

Sono 4700 i dipendenti che si sono “autodenunciati” iscrivendosi su Facebook al gruppo di coloro che usano sfacciatamente il sito social durante le ore lavorative. Molti meno, stando alle lamentele delle aziende, di quelli reali.

In effetti se Poste Italiane è arrivata a negare l’accesso al sito per i suoi dipendenti, significa che il problema ha proporzioni molto superiori.

Anche presso gli uffici di Regione Lombardia e Veneto si prevede che verranno presi gli stessi provvedimenti e, presso il Comune di Napoli, hanno già razionato l’uso di Facebook con un’iniziativa alquanto bizzarra: consentita un’ora di navigazione al giorno, suddivisa in frazioni di 10 minuti l’una.

Le aziende italiane quindi, e soprattutto quelle pubbliche, dopo essersi accorte del fenomeno…

Leggi tutto l’articolo su www.pubbliway.com

No Comments
Comunicati

La soluzione Infoprint Mailroom Integrity automatizza le operazioni di stampa transazionale

Gestione documentale della corrispondenza basata su ADF (Automated Document Factory)

Milano, 20 Novembre 2008 – InfoPrint Solutions Company, joint-venture tra IBM e Ricoh, ha annunciato il lancio di InfoPrint Mailroom Integrity Solution, un prodotto basato sul sistema Automated Document Factory (ADF) che automatizza le operazioni di stampa e lavorazione della corrispondenza commerciale, ottimizzando il rapporto costo/produttività. In un prodotto standardizzato, la soluzione incorpora un’avanzata tecnologia di ristampa automatizzata e innovative funzioni di gestione documentale, rivolgendosi a clienti con volumi di stampa di qualsiasi dimensione. Snellendo il processo di stampa e l’invio delle comunicazioni è possibile incrementare la produttività e ridurre gli errori. La soluzione si basa sul software InfoPrint ProcessDirector (IPPD), che offre funzionalità modulari come la gestione delle imbustatrici totalmente svincolata dai vendor, il controllo e la tracciabilità dei singoli documenti e i report di conferma della corretta elaborazione dei documenti.

Questa soluzione tecnologicamente all’avanguardia e totalmente scalabile permette alle società di stampa transazionale e ai centri servizi di soddisfare le esigenze di integrità nella gestione della corrispondenza. È compatibile con future espansioni in linea con i requisiti del workflow: ad esempio automatizzare l’inserimento di messaggi di marketing mirati nei documenti transazionali con le applicazioni TransPromo.
“La soluzione Mailroom Integrity, frutto di molti anni di ricerca e sviluppo, consente di ottimizzare la gestione elettronica della corrispondenza a fronte di qualsiasi esigenza in termini di volume di output” ha dichiarato Enrico Parodi, Vice Presidente Worldwide Software e Servizi. “Abbiamo completato oltre cento installazioni ADF, configurate su misura per abilitare la trasformazione del business su larga scala per grandi aziende. Ora, con il lancio di Mailroom Integrity Solution, in un prodotto standard offriamo ai clienti tutti i vantaggi del sistema ADF per l’automazione dei processi nel segno di una totale integrità.”

Integrità totale nella gestione elettronica della corrispondenza
InfoPrint implementa il sistema ADF per automatizzare, controllare e gestire i processi di stampa e l’invio della corrispondenza, in risposta alle tre maggiori sfide del settore: ottimizzazione postale, integrità dell’ambiente di produzione documentale e gestione dell’output. Il software IPPD, in quanto sistema configurabile per la gestione dei processi di output, è la base su cui implementare ADF, poiché consente ai centri stampa di reingegnerizzare i processi di output transazionale aggiungendo nuovi componenti e funzionalità solo quando i requisiti produttivi lo richiedono.

InfoPrint Mailroom Integrity Solution snellisce e semplifica i processi di gestione elettronica dei documenti, svolgendo funzioni di tracking della corrispondenza, ristampa automatica e accurata gestione dei processi, per assicurare la massima precisione di stampa e l’integrità documentale. InfoPrint Mailroom Integrity è una soluzione completa, che integra un affidabile tool di reingegnerizzazione dei documenti, il supporto per le imbustatrici e un indicizzatore di datastream.

“InfoPrint è un leader storico nella tecnologia ADF: ha implementato alcune delle soluzioni più imponenti e complesse in aziende di ogni dimensione con esigenze di gestione della corrispondenza commerciale” ha detto Pete Basilere, analista di Gartner specializzato nei mercati della stampa. “Questa tecnologia d’avanguardia rappresenta un’offerta autenticamente modulare, poiché consente di installare i componenti secondo la logica del ‘plug-in’, senza interferire con i processi di stampa – aspetto fondamentale per i centri di stampa transazionale e per chi gestisce alti volumi di corrispondenza.”

La storia di ADF
Il termine ADF è stato coniato nel 1996 da Gartner, la principale società di ricerca e analisi nel campo dell’ICT. Secondo la definizione di Gartner, il sistema ADF controlla, gestisce e automatizza il processo di stampa end-to-end; svolge funzioni di smistamento elettronico con ottimizzazione dei sorter e ristampa automatica, e include l’utility centralizzata Intelligent Mail Barcode per i codici a barre e un tool automatizzato e centralizzato per la gestione dei processi. La tecnologia ADF viene applicata a sei moduli: ingresso, trasformazione e output integrato, preparazione alla spedizione, controllo e reporting, gestione delle risposte, progettazione dei documenti e integrazione dei contenuti. La soluzione InfoPrint Mailroom Integrity si rivolge a ognuna di queste aree.

Per ulteriori informazioni sulla soluzione ADF di InfoPrint, visitare: http://www.infoprintsolutionscompany.com/internet/wwsites.nsf/vwWebPublished/sol_adfhome_us

InfoPrint Solutions Company
Con sede a Boulder, in Colorado, InfoPrint Solutions Company unisce l’esperienza che IBM e Ricoh vantano nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni strategiche, creando un’azienda globale orientata alla crescita e fortemente focalizzata sul mercato delle soluzioni per l’output. L’offerta InfoPrint Solutions Company include soluzioni per la stampa di produzione per imprese e centri di stampa, nonché soluzioni per ambienti workgroup e industriale. La società offre ai clienti soluzioni per l’output ad alto valore aggiunto che ottimizzano la produttività favorendo l’implementazione di workflow efficienti e garantendo TCO contenuto e ROI elevato. L’eredità di InfoPrint Solutions Company include lo sviluppo della IBM Advanced Function Presentation (AFP) Architecture, oggi standard di settore, e della tecnologia Intelligent Printer Data Stream (IPDS), divenuta lo standard per la stampa business mission-critical. La Società è inoltre leader di mercato nelle soluzioni di gestione della stampa con le tecnologie InfoPrint Process Director e InfoPrint Manager. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.infoprint.com.

No Comments
Comunicati

Week end di musica a Lecce

 Numerosi sono gli appuntamenti tra venerdi’ 21 e domenica 23 in provincia di Lecce. L’istambul Cafè di Squinzano(Lecce) ospiterà 3 gruppi un insieme di musica Rock e punk. Ospiti d’eccezione i Bolognesi CUT, con a seguire selezioni a cura di Alan Wichers. Altri artisti a salire sul palco saranno: Make-Up, Unwound, Royal Trux, Ulan Bator, Speedball Baby, Three Second Kiss, Delta 72, ed altri ancora. Presenti artisti salentini ormai noti nel mondo della musica Spread Your Legs, molto giovani, ma con una grande atidudine al Rock and Roll.  Evento molto atteso in Puglia, con un considerevole afflusso di turisti provenienti anche da fuori.   Per la manifestazione, il salento sarà meta gradita per una vacanza, con prenotazioni già confermate da molti appassionati di musica. Tra gli affitti a Lecce, i piu’ richiesti saranno i Bed and breakfast a Lecce, ed Hotel a Lecce, con prezzi non eccessivi, alla portata di tutti. Non solo Lecce, o Squinzano, ma molti si riverseranno per tutto il salento, e per la costa, molto suggestiva nei mesi invernali, confermando anche soggiorni in tante case vacanza  salento, situate sulla costa, da Lecce, a Gallipoli.

No Comments
Comunicati

Realta’ Contemporanea, inaugurazione mostra

REALTA’ CONTEMPORANEA

A cura di Katia Baraldi, Marta Gorini, Elena Santagiustina

Galleria ScalaMata, Venezia

27 novembre – 20 dicembre 2008

inaugurazione giovedì 27 novembre, dalle ore 19.00

Nell’ambito della rassegna di mostre d’arte contemporanea “Accade”, la Galleria

ScalaMata inaugura una mostra in cui, oltre alla serie di fotografie “Riflessione

Contemporanea” di Martina Dinato, vengono presentate le istallazioni site-specific

“Intreccio, Fabula” e “Camera Chiara”, rispettivamente di Francesco Fonassi e di Lucia

Caterina Margherita.

La mostra intende indagare le recenti trasformazioni avvenute nel rapporto spaziotempo.

L’immanenza di un tempo sempre più frammentato e istantaneo ci porta a considerare

ogni istante come infinitamente capace. Lo spazio mutante, invece, non avendo avuto la

capacità di stare al passo con la modernità liquida, ha perso il proprio valore iniziale.

Alcuni spazi tendono ad essere cancellati, poiché non c’è nessuna interazione, tra le

persone, che conferisca a tali ambienti il valore di punto di confronto. Altri luoghi, invece,

sono quasi impercettibili perché l’istantaneità temporale, porta all’annullamento delle

distanze e all’impossibilità di comprendere pienamente l’essenza dei territori urbani.

La realtà in cui viviamo si basa, quindi, sul concetto d’istantaneità dove sia il passato sia

il futuro perdono il proprio valore e la variabile spaziale è sottomessa a quella temporale.

Caterina Margherita Lucia

Caterina-Margherita Lucia è nata a Londra nel 1979, vive e lavora a Venezia. L’artista ha

partecipato a Genius loci – I Giardini segreti di Venezia, presso varie sedi, Venezia;

Abitare il confine, presso il Forte San Carlo, Torino; Atelier Aperti, evento collaterale alla51° Biennale d’Arte di Venezia, presso l’Accademia di Belle Arti, Venezia;

Collettiva

sezione Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, presso l’Accademia di Belle Arti,Firenze. Recentemente, ha collaborato alla realizzazione della scenografia del film

ThePalermo Shooting, del regista tedesco Wim Wenders., oltre ad avere ricevuto una

menzione d’onore al premio Talent Prize 2008.

La ricerca artistica di Caterina-Margherita, propone una riflessione sul nostro modo di

percepire la trasformazione degli spazi che frequentiamo. L’artista con le sue

installazioni site-specific scompone gli ambienti e ne dà una visione eterogenea e

frammentaria, giocando con gli spettatori e mettendo alla prova la loro capacità di

osservazione.

Martina Dinato

Martina Dinato è nata a Camposampiero (Pd) nel 1978, vive e lavora a Milano. L’artista

ha tenuto una mostra personale presso lo spazio espositivo Carichi Sospesi, Padova e

ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui: 90ma e 91ma Collettiva Giovani

Artisti presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Quotidiana, presso lo spaziodell’Ex Macello, Padova;

Remake, presso la galleria En Plein Air, Pinerolo (To); Il sensodel viaggio, presso la Galleria S. Fedele, Milano.

Martina Dinato ripercorre, per mezzo della fotografia, la solitudine di luoghi abbandonati

e trasformati dal tempo. Nella serie “Riflessione Contemporanea”, Martina Dinato

indaga gli spazi periferici soggetti ad una mutazione continua che, spesso, comporta la

necessità di utilizzare un nuovo sistema di fruizione.

Francesco Fonassi

Francesco Fonassi è nato a Brescia nel 1986, vive e lavora tra Padova, Brescia e

Venezia. L’artista ha partecipato a numerose mostre tra cui: Due minuti di futuro, presso

il circolo culturale ”Bertolt Brecht”, Milano; Real Presence 2007 e Real Presence 2008,

presso l’House of Legacy – Museum of City of Belgrade, Belgrado; Re: Public –Refusès!

presso le Tese di San Cristoforo, Venezia; Internal/ External stories, presso il Museo

Nazionale della Fotografia “Cav.A.Sorlini”, Brescia.

Attraverso la sua installazione site-specific, Francesco Fonassi indaga i rapporti che si

instaurano: tra lo spettatore e lo spazio espositivo, tra il pubblico e l’opera d’arte. Con

quest’opera l’artista intende sottolineare le grandi distanze che si vengono a formare tra

questi diversi binomi.

Per informazioni:

GALLERIA SCALAMATA – Ghetto Vecchio 1236 – Cannaregio 30121 Venezia

Tel/fax + 39 041 5208997 – Cell: +39 3807123810 [email protected]

Apertura dal lunedì alla domenica, 10:30 -18:00 – Sabato chiuso

Sempre all’interno del progetto Accade segnaliamo con piacere la mostra

Oscillazioni a cura di Marta Ferretti che si inaugurerà il 27 Novembre presso la

galleria Françoise Calcagno Art Studio alle ore 18.00, a pochi passi dalla galleria

Scalamata.

Per ulteriori informazioni: Françoise Calcagno Art Studio – Campo del Ghetto

Novo 2918 – 30121 Venice Mobile (+39) 3391134786 – telephone (+39) 041 7792011

www.calcagnoartstudio.com

ACCADE 2008 – MUTAZIONE CONTEMPORANEA

Evento realizzato con:

la collaborazione di:

Galleria A+A di Venezia – Centro Espositivo Pubblico Sloveno, Fondazione Bevilacqua La Masa,

GAI – Archivio Giovani Artisti Italiani del Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Giovanili

e alla Pace del Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Exibart, Toletta Studio LT2, Galleria

Contemporaneo – Centro Culturale Candiani di Mestre, Accademia di Belle Arti di Venezia,

Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia, ISR – Spazio Culturale Svizzero, Istituto

Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, Associazione Culturale Italo-Francese/Alliance

Française.

il patrocinio e contributo della: Regione Veneto

il sostegno di: BCC Credito Cooperativo veneziano e San Marco Hotel

Catalogo edito da: Toletta Studio LT2

No Comments