Daily Archives

6 Novembre 2008

Comunicati

Da zero a due milioni di utenti unici con i contenuti dei migliori blog italiani

Liquida (Gruppo Banzai): l’ultimo fenomeno del web italiano

Milano, 5 novembre 2008 – 2 milioni di utenti unici nel mese di ottobre, secondo Google Analytics, a soli due mesi dalla sua messa online, questo il consuntivo del lancio della versione beta di Liquida, il valorizzatore dei migliori contenuti user generated del Gruppo Banzai.
“In queste ore stiamo registrando un record di accessi legato alle elezioni americane, ma in generale tutti i maggiori temi di attualità e approfondimento sono costantemente ricercati” ha dichiarato Andrea Santagata, CEO e fondatore di Liquida. “Siamo arrivati a oltre 250.000 ricerche al giorno tra le quali, in queste ore, oltre a Obama, spiccano Secondigliano, la riforma della scuola, ma anche il commissario Montalbano e Amici. Per quanto riguarda il web, il fenomeno d’attualità è sicuramente Facebook”.

Liquida è uno strumento che coniuga l’approfondimento con l’informazione, permettendo di qualificare i singoli temi cercati associandoli alle opinioni di chi li commenta e all’interesse di chi interroga il sistema.

Il tema delle elezioni americane, ad esempio, viene ricercato con chiavi di lettura molteplici e a volte insolite tipo: Presidente nero, Obama 2.0, Forza Obama, Obama socialista.

I visitatori hanno l’opportunità  di ricercare fra oltre 350.000 contenuti diversi, in crescita costante, provenienti da più di 7.500 fonti ‘blog’. Le fonti sono selezionate da una redazione e i contenuti ulteriormente filtrati e valorizzati tramite algoritmi statistici e analisi semantiche del testo, con l’ausilio di tecnologie interamente sviluppate in Italia dal team di Liquida, attualmente composto da venti persone fra sviluppatori, redattori e analisti.

“Si tratta certamente di una delle poche vere innovazioni nel panorama del web italiano” ha dichiarato Paolo Ainio, CEO di Banzai “che dimostra come, anche in Italia, con la giusta dose di managerialità e capitali, sia possibile fare innovazione ed essere premiati dal pubblico”.

Supportato anche da questi risultati, il team di Liquida sta già progettando l’estensione del prodotto al mercato americano.

Liquida è raggiungibile all’indirizzo web www.liquida.it.

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

No Comments
Comunicati

Biennale gastronomica fiorentina a Firenze

  • By
  • 6 Novembre 2008

La tradizione eno-gastronomica italiana è conosciuta in tutto il mondo, e insieme all’arte e ai magnifici paesaggi rappresenta una delle maggiori attrattive del Belpaese.

Ci sono alcune regioni italiane, poi, che per i propri prodotti tipici sono ancor più conosciute e apprezzate delle altre, e tra queste sicuramente la Toscana occupa un posto di spicco, grazie ai suoi oli e vini pregiati famosi in tutto il mondo che i turisti di tutto il mondo possono gustare grazie ad appositi pacchetti per Firenze.

Questo importante patrimonio viene ora celebrato nella capitale toscana con la prima edizione della Biennale Gastronomica Fiorentina intitolata a Leo Codacci, un importante enogastronomo fiorentino scomparso nel 2006 che ideò per primo un evento simile, nell’ormai lontano 1976, allo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie della sua città. Questo intento è stato ripreso dagli organizzatori di questo nuovo appuntamento, che desiderano appunto non far cadere nel dimenticatoio alcune antiche tradizioni.
Il programma della biennale, che si aprirà il 10 novembre per concludersi il 24 dello stesso mese, è molto ricco e diversificato, comprende assaggi, degustazioni, laboratori e concorsi, e vede la collaborazione di nomi di rilievo dell’enogastronomia italiana e internazionale e di una settantina di ristoranti fiorentini, che per l’occasione proporranno, nei propri menù, alcuni piatti tipici della tradizione culinaria della capitale toscana.

Essendo una celebrazione della cucina di Firenze, l’evento non può non aprirsi con un appuntamento dedicato ad uno dei simboli della città, ossia la fiorentina, che si svolgerà il 10 novembre. Negli altri giorni, meglio prendersi una delle case in affitto Firenze,
ci sarà spazio anche per eventi dedicati ad altri prodotti tipici, che hanno reso la Toscana, e quindi l’Italia, famosa nel mondo: se si parla di vino italiano, molti stranieri pensano subito al Chianti, cui viene dedicata una giornata durante la quale sarà possibile degustare i vini della riserva Chianti Rufina, che presenterà in anteprima l’annata 2007 e la riserva 2008. Oltre al vino, l’olio extravergine di oliva è un altro di quei prodotti che risultano ormai indissolubilmente legati alla Toscana, e per questo durante la manifestazione verrà dato ampio spazio a tale prodotto, con degustazioni, dibattiti e dimostrazioni (da non perdere quelle dei maestri cioccolatieri che prepareranno prelibatezze a base di cioccolata e olio d’oliva).
Nonostante la tradizione culinaria fiorentina sia vasta e molteplice, durante la manifestazione ci sarà spazio anche per prodotti provenienti da altre regioni italiane e addirittura internazionali: ci sarà infatti una rassegna dedicata al cibo da strada, dove accanto ai prodotti tipici fiorentini, come il lampredotto, sarà possibile trovare anche arancini siciliani, focacce genovesi, piadine romagnole, ma anche Kebab e altre specialità internazionali.

Altri eventi particolarmente degni di nota sono“Il pranzo dei Santi”, evento solidale durante il quale verrà servito un pranzo prelibato ai più poveri e bisognosi, e il concorso Gaia Gatteschi “Il dolce della merenda” (premio pensato per sottolineare l’importanza di questo momento della giornata, che dovrebbe essere all’insegna di cibi sani), in cui tutti avranno la possibilità di presentare un proprio dolce e di venire quindi premiati da una giuria composta da esperti, ma anche da bambini delle scuole medie.
L’evento si concluderà con il talk show “Firenze a tavola ieri e oggi”, in cui si affronterà, tra l’altro, il tema del possibile incontro tra tradizione e creatività in cucina, a dimostrazione che anche con il passare del tempo e con l’evolversi degli usi sia possibile, grazie a degli ingredienti di qualità, portare avanti la ricca tradizione di una cucina come quella fiorentina.

Firenze è la capitale mondiale dell’arte e della cultura, ma è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua cucina e i suoi vini. Approfitta della Biennale di Gastronomia per visitare questa splendida città e allo stesso tempo tuffarti nelle prelibatezze di una tradizione culinaria senza pari. Prenota ora la tua guest houses a Firenze.

Date: 10-24 Novembre 2008
Dove: Firenze, Italia

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Risolvere google penalty

No Comments
Comunicati

La vita e la citta’, napoli in un romanzo

A Napoli, più che in ogni altra parte del mondo, un condominio può essere un universo retto da un conservatore: il portiere. Essere mitologico, mezzo uomo e mezzo dio, Vincenzo manda avanti e regola il traffico di sentimenti ed emozioni del palazzo di via Santa Teresa degli Scalzi, dove vive un professore di economia aziendale con la sua bella famiglia. È proprio il professore è il polo dialettico di Vincenzo, che si lascia andare a una serie di riflessioni sulla vita e la città che trovano, di volta in volta, l’assenso o il dissenso del professore. E così un tranquillo palazzo signorile diventa palcoscenico della vita, con tutte le sue contaddizioni e gli immancabili colpi di scena. E’ questo in sintesi quanto racconta “Santa Teresa degli Scalzi”, il libro di Eugenio Russo (pseudonimo di Eugenio Esposito), edito da Graus Editore, che sarà presentato sabato pomeriggio alle ore 16.30 presso l’antisala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli. A discutere con l’autore ci sarà Gaetano Ferrandino, giornalista tv e presentatore, che affronterà con Russo le varie tematiche di un’opera davvero intrigante. Eugenio Russo è lo pseudonimo di Eugenio Esposito, nato a Napoli nel gennaio 1958, sposato con tre figli, diplomato in Ragioneria, Laureato in Economia e Commercio, giornalista pubblicista dal 1994. Lavora in un Istituto di credito dal 1985.

No Comments