Comunicati

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e SOS Villaggi dei Bambini

A inizio settembre i rappresentanti delle Nazioni Unite si sono incontrati in Austria e durante questa occasione il Segretario Generale Ban Ki-moon ha potuto parlare con il presidente internazionale dell’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini, il signor Helmut Kutin.

SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione attiva in 132 paesi del mondo, che accoglie nei suoi Villaggi SOS i bambini rimasti senza le cure dei loro genitori, oltre che sostenere le famiglie in difficoltà ed organizzare programmi di emergenza durante le crisi umanitarie. Tutto questo è possibile grazie alle adozioni a distanza e alle donazioni di tutti i sostenitori internazionali che da più di 60 anni supportano l’associazione.

Helmut Kutin ha potuto aggiornare il Segretario Generale Ban Ki-moon sulle attività di SOS Villaggi dei Bambini ad Haiti ed in Pakistan, dove continuano i soccorsi per aiutare la popolazione colpita dal terremoto e dalle tremende alluvioni.

Lavorare con i bambini dei paesi colpiti da questi disastri naturali è molto importante, per fare in modo che riescano a superare i traumi causati dalla catastrofe e dalla perdita di amici e familiari. Ban Ki-moon ha riconosciuto l’importanza delle attività di SOS Villaggi dei Bambini e ha confermato il suo supporto alla causa dell’associazione.

Già da tempo Ban Ki-moon è in buoni rapporti con SOS Villaggi dei Bambini, tanto da assicurare il sostegno delle Nazioni Unite alle “Linee Guida in materia di accoglienza etero familiare”, sviluppate e promosse dal Gruppo di lavoro delle ONG sui bambini privi di cure parentali. Queste linee guida erano poi state accolte dall’Assemblea Generale ONU il 20 novembre 2009, in occasione del 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei bambini è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: www.sositalia.it

———————————————–
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da 60 anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma