Comunicati

Terremoto in Cile: l’aiuto concreto di SOS Villaggi dei Bambini

Il tremendo terremoto che ha colpito il Cile ha lasciato il paese in una situazione drammatica, in cui la popolazione ha bisogno di tutto l’aiuto necessario per sopravvivere. L’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è presente in Cile fin dai primi anni 60 e proprio nella scorsa settimana ha attivato una collaborazione con il “Ministerial Regional Secretary of Chile” a favore della comunità colpita dal terremoto. Al progetto parteciperanno psicologi e assistenti sociali sia del Servizio Sanitario Cileno, sia di SOS Villaggi dei Bambini Cile.

Sono più di 700 i bambini aiutati dall’associazione a Concepción, dove la Squadra di Emergenza SOS ha visitato le famiglie del paese per assicurare lo stato di salute dei loro figli. Purtroppo il Cile avrà bisogno di anni e degli aiuti economici internazionali per risollevarsi dalla situazione: si stima che i costi della ricostruzione possano ammontare a una cifra pari all’intero bilancio nazionale.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sull’adozione bambini a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: www.sositalia.it

———————————————–

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it è anche possibile donare il proprio 5 x 1000 onlus a favore dei bambini SOS.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma