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Municipia S.p.A.: Digital Transformation, i cittadini al centro di ogni strategia d’innovazione

Servizi pubblici più efficienti, cittadini più soddisfatti: la vision di Municipia S.p.A., partner per la trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: la soddisfazione della comunità passa attraverso servizi pubblici più efficienti

La digitalizzazione delle PA locali ha di fatto un ruolo decisivo nel processo di modernizzazione del Paese. Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering che affianca i Comuni di ogni dimensione nel percorso di Digital Transformation, lo vive quotidianamente, come spiega il presidente Stefano De Capitani sui suoi canali social. "Il digitale sta caratterizzando in maniera sempre più marcata la nostra quotidianità e sicuramente la recente pandemia è stata complice della forte accelerazione di questa rotta": offrire servizi digitali a cittadini e imprese "porta benefici a tutto il contesto urbano in termini di sostenibilità, sicurezza e inclusività da cui ne deriva la soddisfazione della comunità". È in quest’ottica che Municipia S.p.A. opera nell’intero Paese: "Ogni strategia di innovazione deve, infatti, mettere al primo posto i cittadini. Ritengo che questa strada, grazie all’intesa fra pubblico e privato, sia l’unica da percorrere per generare un futuro sostenibile".

Le nuove tecnologie facilitano la vita dei cittadini: la conferma nei progetti di Municipia S.p.A.

Le nuove tecnologie ci supportano "nella nostra quotidianità semplificando il nostro fare": come fa notare il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani lo "possiamo constatare tutti i giorni". Qualche esempio concreto: "Pensiamo al tempo passato (perso) in fila agli sportelli o in mezzo al traffico o a quello speso nella ricerca di un parcheggio. Guardiamo, allora, la facilitazione che deriva dall’avere a disposizione app per trovare il parcheggio o conoscere lo stato della viabilità o, infine, dall’usufruire della messa a terra di interventi di Mobility as a Service per l’interoperabilità dei sistemi di trasporto". O ancora "pensiamo anche ai dispositivi IoT, indispensabili per il controllo stradale e, in genere, ambientale. Andiamo oltre e pensiamo alle soluzioni per i pagamenti online – ad esempio per IMU o TARI -, oppure alle esperienze immersive per la promozione culturale e turistica dei territori o, ancora, agli assistenti virtuali, a disposizione H24/7 come realizzato con il "Rimini Chatbot", che nei primi 9 mesi di attivazione ha risposto a 206.000 messaggi ad esempio su come fare il cambio di residenza, dove trovare informazioni sull’accesso in ZTL, sulle certificazioni anagrafiche e il rilascio carta d’identità": non a caso è stato scelto fra i servizi digitali più innovativi dal progetto europeo UserCentriCities. Puntare a costruire città intelligenti per le amministrazioni locali significa "realizzare progetti in grado di rispondere concretamente a quelli che sono i bisogni dei propri abitanti": lo dice l’esperienza di Municipia S.p.A. e soprattutto i riconoscimenti assegnati ai numerosi progetti che porta avanti in tutta Italia al fianco di Comuni di ogni dimensione.

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